Istituto per le tecnologie didattiche (ITD)
Competenze
Nel seguito sono elencati i settori in cui l'Istituto dispone di competenze teoriche, progettuali e di ricerca:
PROGETTAZIONE EDUCATIVA
- Modelli e metodologie per la progettazione di interventi formativi basati su tecnologia nei differenti contesti (scuola, università, impresa)
- Learning design
- Instructional System Design
- Modelli e metodi di utilizzo delle TIC tesi a favorire l'integrazione fra formazione formale e apprendimento informale
COMUNITÀ DI APPRENDIMENTO
- progettazione e conduzione di attività di apprendimento basate sul collaborative learning
- gestione di interventi formativi attraverso diverse modalità di tutoring
- formazione di personale sulla conduzione e gestione di comunità virtuali per l'apprendimento
- facilitazione di modalità comunicative basate sulla interazione scritta
- metodologie e tecnologie del knowledge development/sharing/management per i processi di apprendimento informale nelle comunità professionali online
E-LEARNING E FORMAZIONE A DISTANZA
- Progettazione in ambito e-learning
- Valutazione e qualità nei processi di e-learning
- Tecnologie per l'e-learning
- Mobile learning
- Criteri di sostenibilità dei sistemi e-learning
- Architetture logiche di comunicazione per l'e-learning collaborativo
TECNOLOGIE DIDATTICHE PER L'EDUCAZIONE SCIENTIFICA
- Robotica Educativa
- Ambienti e metodologie per l'apprendimento della matematica
TECNOLOGIE DIDATTICHE PER L'EDUCAZIONE AL PENSIERO RAZIONALE
- Giochi educativi per l'educazione al pensiero strategico: progettazione e scenari d'uso
TECNOLOGIE DIDATTICHE PER LA DISABILITÀ E LE DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO
- Progettazione di percorsi per la scuola in ospedale
- Modelli di utilizzo delle TIC a supporto dell'istruzione domiciliare per soggetti in età scolare e per homebound adulti
- TIC per supportare le difficoltà specifiche di apprendimento
- E-inclusion
- Accessibilità delle applicazioni software per la didattica
- Progettazione di percorsi didattici multimediali "per tutti"
SOFTWARE DIDATTICO
- Documentazione
- Valutazione
- Progettazione
- Scenari d'uso nei differenti contesti di apprendimento
DIGITAL LITERACY
- Approccio innovativo allo sviluppo di competenze di alfabetizzazione digitale nella formazione degli adulti
- Prototipi per la formazione degli insegnanti
- Definizione di un profilo professionale per insegnanti sull'uso pedagogico delle nuove tecnologie