Istituto per le tecnologie didattiche (ITD)

Competenze

Nel seguito sono elencati i settori in cui l'Istituto dispone di competenze teoriche, progettuali e di ricerca:


PROGETTAZIONE EDUCATIVA

  • Modelli e metodologie per la progettazione di interventi formativi basati su tecnologia nei differenti contesti (scuola, università, impresa)
  • Learning design
  • Instructional System Design
  • Modelli e metodi di utilizzo delle TIC tesi a favorire l'integrazione fra formazione formale e apprendimento informale

COMUNITÀ DI APPRENDIMENTO

  • progettazione e conduzione di attività di apprendimento basate sul collaborative learning
  • gestione di interventi formativi attraverso diverse modalità di tutoring
  • formazione di personale sulla conduzione e gestione di comunità virtuali per l'apprendimento
  • facilitazione di modalità comunicative basate sulla interazione scritta
  • metodologie e tecnologie del knowledge development/sharing/management per i processi di apprendimento informale nelle comunità professionali online

E-LEARNING E FORMAZIONE A DISTANZA

  • Progettazione in ambito e-learning
  • Valutazione e qualità nei processi di e-learning
  • Tecnologie per l'e-learning
  • Mobile learning
  • Criteri di sostenibilità dei sistemi e-learning
  • Architetture logiche di comunicazione per l'e-learning collaborativo

TECNOLOGIE DIDATTICHE PER L'EDUCAZIONE SCIENTIFICA

  • Robotica Educativa
  • Ambienti e metodologie per l'apprendimento della matematica

TECNOLOGIE DIDATTICHE PER L'EDUCAZIONE AL PENSIERO RAZIONALE

  • Giochi educativi per l'educazione al pensiero strategico: progettazione e scenari d'uso

TECNOLOGIE DIDATTICHE PER LA DISABILITÀ E LE DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO

  • Progettazione di percorsi per la scuola in ospedale
  • Modelli di utilizzo delle TIC a supporto dell'istruzione domiciliare per soggetti in età scolare e per homebound adulti
  • TIC per supportare le difficoltà specifiche di apprendimento
  • E-inclusion
  • Accessibilità delle applicazioni software per la didattica
  • Progettazione di percorsi didattici multimediali "per tutti"

SOFTWARE DIDATTICO

  • Documentazione
  • Valutazione
  • Progettazione
  • Scenari d'uso nei differenti contesti di apprendimento

DIGITAL LITERACY

  • Approccio innovativo allo sviluppo di competenze di alfabetizzazione digitale nella formazione degli adulti
  • Prototipi per la formazione degli insegnanti
  • Definizione di un profilo professionale per insegnanti sull'uso pedagogico delle nuove tecnologie