Istituto per le tecnologie didattiche (ITD)

Formazione

L'attività di formazione svolta dall'Organo ha luogo attraverso una molteplicità di meccanismi. I principali sono attualmente le borse di studio, i corsi universitari svolti da personale dell'organo, i dottorati di ricerca e le tesi di Laurea svolte presso l'Organo (riportate sotto altra voce), i tirocini pre e post Lauream. L'Istituto svolge inoltre un elevato numero di corsi, seminari e interventi di disseminazione sulle tecnologie didattiche orientati soprattutto al personale della scuola e alla formazione continua, alcuni dei quali vengono erogati on-line. Molta parte di questa attività è strettamente connessa alle ricerche svolte dall'Istituto. Molte ricerche prevedono infatti aspetti di sperimentazione sul campo ed aspetti di trasferimento nei quali è implicita una importante componente di formazione.
Val la pena di ricordare che:


  • L'ITD partecipa con suoi ricercatori a:
    - Consiglio dei Docenti della scuola di dottorato in Scienze del Linguaggio, della Cognizione e della Formazione dell'Università di Venezia
    - Consiglio dei Docenti della scuola di dottorato in Digital Humanities dell'università di Genova

  • l'Istituto ha recentemente organizzato un corso di dottorato a livello europeo sul tema dei Narrative Learning Environments nel quadro dela Virtual doctoral School della Rete di Eccellenza Kaleidoscope. Hanno partecipato al corso 18 studenti di 6 diverse università europee. Il corso, del valore di 5 crediti, è stato organizzato dall'ITD CNR in collaborazione con la Facoltà di Lingue dell'Università di Genova e con l'Università di Twenteee (NL), ed ha conivolto come esperti o tutor 6 ricercatori di 4 enti diversi (ITD CNR, IT; INESC-ID, PT; University of Twente, NL; Université de Liège, B).

  • dal 1999 è attiva una convenzione fra l'Istituto e l'Università di Genova per lo svolgimento del corso di Tecnologie Didattiche, di Metodologia e Didattica del sostegno dal 2001, di Psicologia dello Sviluppo dal 2002, nell'ambito della SSIS ligure.

  • presso la SSIS del Veneto il corso di Tecnologie Didattiche ed educative è tenuto da ricercatori dell'Istituto.

  • grazie a un finanziamento della fondazione CARIGE, l'Istituto ha creato presso un Istituto scolastico genovese un centro di formazione per insegnanti sulle Tecnologie Didattiche (LabTD)al servizio del territorio che è al suo terzo anno di attività. Il centro è basato su soluzioni tecnologiche avanzate e può essere configurato per lo svolgimento di iniziative formative di differente natura. Oggi l'Istituto, dopo avere avviato il centro, partecipa soltanto come consulente scientifico.