Istituto per le tecnologie della costruzione (ITC)

Servizi

I servizi di alta qualificazione che l'ITC eroga sono, sinteticamente, descritti di seguito:

Valutazione tecnica dei prodotti da costruzione innovativi
Questa attività viene esplicata attraverso lo studio, la messa a punto e l'esecuzione di un insieme di test e di calcoli per valutare che il comportamento funzionale e prestazionale del prodotto innovativo, lo renda idoneo ad essere impiegato, senza controindicazioni, negli edifici o nelle opere di ingegneria civile. Tale servizio si colloca tra la ricerca, e la certificazione, utilizzando il "modus operandi" con cui quest'ultima viene condotta, ma richiedendo all'Istituzione che se ne fa carico, di definire in modo originale i riferimenti tecnici e i metodi di verifica. Questa attività viene condotta dall'ITC in campo nazionale ed europeo, sia a livello volontario, che obbligatorio, su mandato della Pubblica Amministrazione.

Prove e certificazioni tecniche
Questa attività di servizio viene condotta sia nella sede centrale dell'ITC di S. Giuliano Mil.se, che nella sezione di Padova. Il criterio di impegno in questo campo, certamente di grande interesse per le possibilità di reperimento di risorse finanziarie, è quello di privilegiare le attività più qualificanti e significative, dal punto di vista del contenuto tecnico e del servizio reso alla Pubblica Amministrazione ed al mondo produttivo. In tale ambito rientrano i seguenti servizi erogati:
o la certificazione di conformità dei cementi comuni secondo la EN 197-1. Marcatura CE
o la certificazione di mezzi di trasporto refrigerati, è condotta a Padova (già ITEF) su istanza del Ministero dei Trasporti;
o certificazione e prova di reazione al fuoco di materiali e manufatti per la costruzione, condotta per conto del Ministero degli Interni.