Istituto di tecnologie biomediche (ITB)
Focus
Svelato il ruolo centrale del metabolismo nel funzionamento dei linfociti t umani
2016
Il meccanismo molecolare che controlla la funzionalità dei linfociti T dell'uomo è stato chiarito da una ricerca scientifica condotta dal gruppo del Prof. Giuseppe Matarese del Dipartimento di medicina molecolare e biotecnologie mediche dell'Università di Napoli 'Federico II' in collaborazione con il Laboratorio di proteomica dell'Itb-Cnr e il Laboratorio di immunologia dello Ieos-Cnr. I risultati dello studio sono stati pubblicati sulla prestigiosa rivista Immunity.
I linfociti T umani sono ...
Laboratorio Aperto Dulbecco
2003
Progetto operativo per la realizzazione del Laboratorio Aperto Dulbecco,dedicato agli studi di genomica e protemomica,da realizzare con il Premio Nobel Renato Dulbecco,che ha diretto per cinque anni il Reparto di Genoma Umano di ITB CNR e che tuttora collabora con i ricercatori dell''ITB come titolare di progetti ricerca.
Il Laboratorio Aperto Dulbecco sarà organizzato per lo sviluppo di piattaforme tecnologiche nelle aree della genetica,della proteomica,della bioinformatica e dei modelli ...
IDENTIFICAZIONE DI GENI RESPONSABILI DELLA PATOGENESI DEL CANCRO MAMMARIO.
2002
ILEANA ZUCCHI E RENATO DULBECCO
Viene qui riportato un interessante progetto che viene portato avanti dal gruppo di Ileana Zucchi del Reparto Genoma Umano e Malattie Multifattoriali dell'ITB con la collaborazione del prof Renato Dulbecco. L'obiettivo principale del progetto è quello dell'identificazione di geni coinvolti nella patogenesi del cancro mammario, utilizzando l'approccio della Genomica Funzionale.
Allo scopo di affrontare la differenziazione della ghiandola mammaria, è stato messo ...
Studio della biochimica e della fisiopatologia delle Metalloproteine
2002
CNR- Istituto di Tecnologie Biomediche - Sezione "metalloproteine" - PadovaPaolo Zatta:Responsabile della Sezione, Fernanda Ricchelli (1° ricercatore)Personale: Ennio Carbone, Antonio Cervellin, Daniele Cervellin, Silvano Gobbo, Paolo Rocco, Giuseppe Tognon.
Lo scopo della Sezione è quello di studiare il ruolo degli ioni metallici in differenti patologie. La Sezione comprende due laboratori impegnati nei seguenti progetti di ricerca.
A) Ruolo degli ioni metallici nella neurofisiopatologia ...