Istituto di tecnologie biomediche (ITB)

Servizi

SERVIZIO DI INFORMATICA
l'ITB si è prefissato l'obiettivo di migliorare la sicurezza, l'efficienza e la qualità delle strutture e servizi informatici presso l'Istituto e l'Area 4 del CNR di Milano. A questo fine, è stata fatta un analisi approfondita della struttura di rete dati, al fine di allinearci con gli standard internazionali.
La back bone della rete dati dell'Area 4 è stato migliorato grazie all'installazione di concentratori Switch a 1 Gbit. Il flusso dati da e verso la rete GARR-B è passato da 2Mbit a 10Mbit aderendo ad un accordo CNR delle Aree di Ricerca di Milano con Fastweb. A causa dell'incremento di attività via rete dati e di tentativi d'intrusione, è stata condotta una analisi approfondita riguardo il problema di network security. Abbiamo quindi installato un firewall e siamo passati ad una situazione dove tutti gli host presenti nella la rete CNR dell'Area 4 sono filtrati e mascherati da Internet. Con l'avvento dei nuovi Istituti nazionali abbiamo attivato il dominio dell'Istituto: itb.cnr.it, creato il nuovo DNS (Domain Name System) e riconfigurato tutti i dipendenti con E-mail basate sul domino.
Il sito web dell'ITB e residente su un server presso l'istituto ed è conforme alla legge Stanca n.4/2004 sull'accessibilità è genera pagine XHTML 1.0 STRICT impaginate con il solo uso di css. Un server antivirus centralizzato aggiorna tutti i Pc client presenti nella LAN. Questo server è inoltre adibito all'archiviazione e gestione del programma di rilevamento presenze del personale dell'ITB e del controllo e configurazione del firewall. In fine, la telefonia presso l'Area 4 è gestito da una centrale telefonica SIEMENS HICOM Office digitale/analogico.

SEDE DI BARI
Servizio di Bioinformatica
Il servizio di Bioinformatica viene svolto nell'ambito delle attività e servizi che la sede di Bari dell'Istituto eroga come nodo nazionale EMBnet (European Molecular Biology Network). La finalità primaria di questo network è quella di operare in maniera collaborativa nel promuovere la ricerca e la formazione nel campo della Bioinformatica a supporto della ricerca biologica. Per fare questo EMBnet mette a disposizione della comunità scientifica nazionale e internazionale una serie di servizi quali: più di 150 professionisti, risorse hardware e software includendo diverse reti e progetti di GRID computing (EGEE, DEISA, BIOINFOGRID, EELA, EMBRACE and HealthGRID) e terabytes di capacità di storage. Fornisce l'accesso a più di 120 banche dati biologiche e bibliografiche e un servizio di formazione e training in Bioinformatica attraverso un panel di esperti disponibili per corsi specializzati in situ e per collaborare in iniziative di formazione, fornendo l'accesso remoto a corsi virtuali e materiale didattico. A questo porposito EMBnet ha recentemente sviluppato e messo a disposizione anche un portale di e-Learning (http://edu.embnet.org) e inoltre pubblica un newsletters journal, L'EMBnet.news, disponibile presso il sito EMBnet (http://www.embnet.org/EMBnet.news), che raccoglie i risultati delle attività e delle ricerche dei vari nodi. Per maggiori informazioni circa l'organizzazione, le finalità e le attività di EMBnet si consiglia di consultare il sito web: www.embnet.org.In particolare i servizi di Bioinformatica messi a disposizione dal nodo nazionale EMBnet per la comunità scientifica nazionale pubblica e privata sono:
- Sistemi di interrogazione e retrieval di banche dati di biosequenze e genomiche.
- Programmi e pacchetti per l'analisi funzionale delle biosequenze (ricerca di similarità, allineamento, individuazione di pattern funzionali, analisi linguistica, evoluzione molecolare, costruzione di alberi filogenetici, predizione di strutture secondarie e terziarie, etc).