Istituto di scienze e tecnologie della cognizione (ISTC)

Attività di ricerca

Le attività di ricerca ordinarie hanno riguardato in particolare:
- lo sviluppo cognitivo, comunicativo e sociale nei bambini e nei primati non umani;
- le capacità linguistiche in età evolutiva e adulta e in condizioni normali e patologiche;
- i modelli computazionali e simulativi delle capacità cognitive, emotive e sociali;
- i sistemi adattativi complessi naturali e artificiali con particolare riferimento alla robotica evoluzionistica;
- la qualità delle relazioni familiari e di coppia in termini di emozioni, script interazionali, dinamiche conflittuali e benessere;
- i fattori di rischio per la salute umana e aspetti cognitivi, comportamentali e sociali relativi ad alcune malattie di origine genetica, invecchiamento;
- l'identita' e multietnicita'; la trasmissione di aspetti culturali, linguistici e sociali all'interno di gruppi minoritari;
- lo studio di approcci e metodologie valutative, ruolo dei processi partecipativi e della gestione di conflitti;
- lo studio di tematiche di esclusione sociale (povertà, multiculturalismo, salute mentale);
- i processi memetici, e di auto-organizzazione sociale (norme, funzioni, idee, mode);
- lo sviluppo e l'applicazione di sistemi interattivi, multimediali e di realtà virtuale nel campo della scuola, della divulgazione della cultura scientifica e nell'ambito dei beni culturali;
- lo sviluppo e l'applicazione di sistemi di intelligenza artificiale per la rappresentazione della conoscenza e le ontologie, la soluzione di problemi, la pianificazione, la cooperazione e l'adozione di decisioni;
- lo sviluppo e l'applicazioni di sistemi basati su tecnologie semantiche per il web;
- l'organizzazione dei servizi per l'infanzia e la formazione degli operatori;
- la psicologia ambientale, i rapporti con l'ambiente abitativo e urbano;
- le ricerche sperimentali articolatorie, acustiche e percettive sulle unità segmentali e prosodiche, linguistiche e paralinguistiche, dell'Italiano e delle sue varietà, in soggetti normali e patologici, sia adulti che di età evolutiva;
- la comunicazione audiovisiva: trasmissione micro- e macro-bimodale uditivo-visiva di informazioni linguistiche e paralinguistiche;
- le ricerche linguistiche e dialettologiche: studio delle varietà dialettali italiane settentrionali e centro-meridionali, dal punto di vista fonetico, fonologico, morfo-sintattico e lessicale in sincronia-
diacronia;
- le tecnologie della comunicazione parlata: analisi, sintesi e riconoscimento uni- e bi-modali;
- gli studi teorici e sperimentali sulle caratteristiche fonetiche e fonologiche dell'apprendimento linguistico in soggetti normali e patologici. (Vedi schede sui progetti)