Formazione
L'IGB-ABT ha un consolidata tradizione nella formazione di studenti di dottorato e borsisti post-dottorato. L'IGB-ABT è affiliato ai Programmi di Dottorato delle Università Federico II e Luigi Vanvitelli (Università degli Studi della Campania) ed ha svolto il ruolo di coordinamento per due Reti Europee di Formazione (EU FP7 Marie Curie Initial Training Networks: DisChrom e INGENIUM projects). Attualmente l' IGB-ABT coordina il Programma Internazionale INCIPIT (INCIPIT Project, H2020-MSCA-COFUND-2014), destinato a 35 Dottorandi di Ricerca stranieri.
L'IGB-ABT organizza e finanzia un programma settimanale di Seminari Internazionali invitando speakers di alto livello.
Inoltre, sin dal 1989, l'IGB-ABT organizza a Capri un Workshop Internazionale su tematiche di frontiera che è approvato e supportato da prestigiose organizzazioni internazionali quali EMBO e/o FEBS.
Ulteriori attività di formazione sono rappresentate dai numerosi studenti universitari che decidono di svolgere la propria tesi di laurea presso l'Istituto.
L'IGB-ABT inoltre organizza e finanzia alcuni eventi formativi quali: il "PhD Retreat" in cui gli studenti di dottorato si incontrano per presentare e discutere i propri progetti con i ricercatori; i "Corsi all' IGB" (uno all'anno) della durata di una settimana, dove esperti di fama internazionale (uno per anno) accompagnano studenti e post-docs dell'Istituto in lezioni di approfondimento e momenti informali di discussioni scientifiche molto intense da cui sono esclusi Tutors e Ricercatori; infine il "Premio Giovani Biologi" co-supportato dal Rotary Club Napoli che prevede un premio per un giovane che si sia distinto per la produttività scientifica e che lavori presso Istituti o Università Campane, e la "Graziella Persico Lecture-Travel Award" che prevede un viaggio spesato per partecipare ad un Congresso Internazionale.
Dal punto di vista più squisitamente divulgativo, ed al fine di promuovere, formare e orientare i giovani delle scuole di diverso ordine e grado verso la diffusione della cultura scientifica, i ricercatori dell'Istituto hanno realizzato diversi "incontri scientifici informali" in Istituto e/o presso alcune Scuole napoletane. In particolare, con tre Licei Scientifici di Napoli e provincia, nell'ambito delle "Convenzioni Operative per attività formative". Durante tali eventi gli studenti seguono un percorso di formazione che permette loro di approfondire argomenti scientifici all'avanguardia, realizzare personalmente nei laboratori delle proprie scuole esperimenti proposti e seguiti da esperti dell'IGB-ABT e infine visitare diversi laboratori e Facilities dell'Istituto per prendere contatto diretto con luoghi di lavoro e ricercatori CNR. A tutti gli allievi partecipanti al progetto per ogni anno scolastico sono stati rilasciati dall'IGB-ABT gli attestati di partecipazione e i Dirigenti scolastici hanno erogato loro dei crediti formativi.