Direttore
ALFREDO CICCODICOLA Acting Director
E-mail: direttore.igb@cnr.it
Telefono: +39 081 6132 242
Profilo
Alfredo Ciccodicola è un genetista molecolare che da sempre si dedica allo studio dei meccanismi genetici e molecolari alla base delle malattie umane, con particolare attenzione all'identificazione di geni responsabili di patologie, in special modo di quelli localizzati sul cromosoma X.
Ha iniziato la sua attività di ricerca nel 1984 come studente interno presso l'allora Istituto Internazionale di Genetica e Biofisica (IIGB) del CNR di Napoli, oggi Istituto di Genetica e Biofisica "Adriano Buzzati-Traverso" (IGB), occupandosi dello studio del gene della glucosio-6-fosfato deidrogenasi (G6PD).
Nel 1987 ha svolto un periodo di formazione e ricerca come Visiting Scientist presso l'Human Genetic Branch del National Institutes of Health (NIH, Bethesda, USA) e, rientrato in Italia, è stato tra i giovani ricercatori selezionati dal CNR per il Progetto Strategico sul Mappaggio e Sequenziamento del Genoma Umano, promosso da Renato Dulbecco. Successivamente ha lavorato come Research Associate presso la Washington University di St. Louis (USA), contribuendo al mappaggio del cromosoma X mediante vettori YAC, e come Visiting Scientist Specialist presso Genentech Inc. (South San Francisco, USA), dove si è occupato dell'utilizzo dei primi sequenziatori automatici di DNA.
Grazie a una borsa di studio AIRC per l'estero, ha poi svolto attività di ricerca presso Applied Biosystem Inc. (Foster City, USA), partecipando all'avvio della fase di sequenziamento del genoma umano.
Rientrato stabilmente in Italia, ha diretto il Servizio di Tecnologie Biomolecolari (STB) presso l'Area di Ricerca CNR Napoli 1 e ha successivamente ricoperto il ruolo di Dirigente di Ricerca presso l'IGB-CNR di Napoli. È inoltre docente di Biologia Molecolare presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie dell'Università degli Studi di Napoli "Parthenope" e membro del Collegio dei Docenti del Dottorato in "Ambiente, Risorse e Sviluppo Sostenibile - Cattedra UNESCO".
Le attività di ricerca attuali e del suo gruppo riguardano:
o lo studio dei meccanismi molecolari alla base di malattie complesse (diabete, obesità e cancro) mediante approcci "omici".
o l'analisi dello splicing alternativo e della regolazione trascrizionale ed epigenetica nei processi patologici.
o l'indagine dei meccanismi patogenetici della retinopatia diabetica.