Istituto di Biomembrane, Bioenergetica e Biotecnologie Molecolari (IBIOM)

Descrizione

L'Istituto di Biomembrane e Bioenergetica (IBBE) ha sede in Bari. Il personale dell'IBBE consiste di 44 unità di cui: 33 dipendenti CNR e 11 ricercatori universitari associati. L'IBBE in oltre trenta anni di attività si è qualificato come uno dei principali laboratori di ricerca nel campo della Bioenergetica e Biomembrane a livello nazionale ed internazionale.
Operano presso l'IBBE ricercatori largamente noti a livello internazionale per le loro competenze e per gli importanti contributi originali nel campo scientifico della bioenergetica e delle biomembrane, comprensivi di aspetti ed approcci di biochimica, genetica molecolare e biofisica.
Negli anni più recenti l'attività di ricerca si è estesa nei campi biotecnologico e medico conseguendo risultati di notevole interesse. L'IBBE ha inoltre svolto negli anni un'intensa attività di ricerca e di formazione post-universitaria in collaborazione con Istituti dell'Università di Bari, e con Università e Istituti non universitari sia italiani che esteri.
Frutto dell'attività di ricerca dell'IBBE sono una vasta e autorevole produzione scientifica (pubblicazioni su prestigiose riviste internazionali, monografie e libri) e l'organizzazione di Seminari, Workshops e Convegni internazionali. Rimangono agli atti una serie storica di Conferenze di Bioenergetica che, con la pubblicazione in volumi prodotti da case editrici estere, rappresentano un riferimento costante dello sviluppo a livello internazionale in questo campo di ricerca. L'IBBE partecipa inoltre a progetti di ricerca in collaborazione con istituzioni di ricerca italiane ed estere nell'ambito di programmi pluriennali finanziati dal MIUR e dall'Unione Europea.
L'attività di ricerca dell'IBBE è focalizzata sullo studio, sia strutturale che funzionale, delle proteine delle membrane mitocondriali. Le tematiche affrontate riguardano la biogenesi e la genomica di diversi enzimi mitocondriali, in particolare di complessi della fosforilazione ossidativa e di carriers mitocondriali, la regolazione cellulare di questi sistemi e il loro ruolo nell'omeostasi cellulare, il ruolo dei mitocondri nel differenziamento cellulare e nell'apoptosi e le alterazioni mitocondriali sia in patologie ereditarie e degenerative che nell'invecchiamento.
Avvalendosi delle emergenti tecnologie nei diversi campi della biologia molecolare e cellulare, strutturale, genomica funzionale e proteomica, l'IBBE ha ulteriormente potenziato le ricerche in quei settori che lo hanno qualificato a livello internazionale finalizzandole alla caratterizzazione strutturale e funzionale di geni e proteine già note, alla identificazione di nuovi geni e proteine coinvolti nella biogenesi e nel metabolismo energetico mitocondriale, allo studio del ruolo dei mitocondri nell'apoptosi, all'individuazione e caratterizzazione di mutazioni geniche e/o alterazioni dell'espressione, della struttura e della funzione di proteine mitocondriali associate a malattie ereditarie, malattie degenerative ed invecchiamento.