Istituto di biologia e patologia molecolari (IBPM)

Direttore

Dott. ALESSANDRO GIUFFRE' Direttore

E-mail: alessandro.giuffre@cnr.it
Telefono: +39 06-49910761

Profilo

Dirigente di ricerca presso l'Istituto di Biologia e Patologia Molecolari del CNR di Roma, è accademico dell'Accademia Medica di Roma, professore visitatore dell'Instituto de Tecnologia Quimica e Biologica (ITQB) della Nuova Università di Lisbona, co-titolare del corso di "Biologia Molecolare" nel corso di Laurea Magistrale in Farmacia all'Università Sapienza di Roma e membro del collegio dei docenti della Scuola di Dottorato in Biochimica presso la stessa Università.

L'attività di ricerca, in gran parte condotta grazie a collaborazioni internazionali combinando tecniche biochimiche, biologico-molecolari e biofisiche, mira a far luce su relazioni struttura-funzione, evoluzione molecolare e regolazione di enzimi microbici e umani, studiati allo stato isolato o nel loro contesto cellulare fisiologico. La ricerca mira a delucidare i meccanismi molecolari sottesi al metabolismo di ossigeno (O2), monossido di azoto (NO), acido solfidrico (H2S) e specie derivate, al fine di comprendere il ruolo di queste molecole nella fisiologia e nella fisiopatologia umane. La ricerca si focalizza su enzimi capaci di metabolizzare O2, NO e specie derivate, come anche sugli effetti prodotti dal NO sulla bioenergetica cellulare. Più recentemente l'attenzione si è rivolta all'acido solfidrico (H2S), un'altra piccola molecola gassosa dal ruolo chiave nel signalling cellulare, e più in particolare alla regolazione del metabolismo umano dell'acido solfidrico e sue implicazioni in cancro e patologie neurodegenerative.

Links: https://orcid.org/0000-0001-5301-0681; https://www.researchgate.net/profile/Alessandro_Giuffre; https://publons.com/researcher/2370345/alessandro-giuffre/; https://loop.frontiersin.org/people/184580/overview