Istituto di biologia e patologia molecolari (IBPM)

Formazione

L'IBPM è attivamente impegnato sul piano formativo attraverso molteplici iniziative.

FORMAZIONE UNIVERSITARIA
Ricercatori IBPM contribuiscono a numerose attività didattiche erogate dall'Università La Sapienza, da altri Atenei e da Istituti di alta formazione nei seguenti corsi:
- Laurea triennale (Chimica, Biologia) e magistrale in Biologia e Tecnologie Cellulari, Chimica, Genetica e Biologia Molecolare, Medicina e Chirurgia, Neurobiologia;
- Master universistari di I e II livello;
- Corsi di specializzazione post-lauream di indirizzo biomedico, bioinformatico e biotecnologico.
Oltre alla didattica frontale, notevole è l'impegno sul fronte della formazione alla ricerca attraverso il tutoraggio scientifico di diverse figure (laureandi, dottorandi, specializzandi, tirocinanti, borsisti) che frequentano i laboratori dell'IBPM.
L'IBPM promuove inoltre cicli seminariali co-organizzati con Sapienza e partecipa con i suoi ricercatori alle attività seminariali di altre Istituzioni scientifiche nazionali ed internazionali.

ATTIVITà DI FORMAZIONE PROFESSIONALIZZANTE
L'IBPM è accreditato presso la piattaforma SOUL (Sistema Orientamento Università Lavoro) deLL'Università La Sapienza quale sede per lo svolgimento di tirocini professionalizzanti post-lauream e post-dottorato.

CORSI DI DOTTORATO
Diversi ricercatori partecipano al collegio dei docenti dei corsi di dottorato in Biochimica, in Scienze della Vita, in Biologia Cellulare e dello Sviluppo ed in Genetica e Biologia Molecolare dell'Università La Sapienza. Molti, inoltre, svolgono seminari nell'ambito dei corsi di dottorato e svogono attività come tutor di tesi dottorali.
Nel complesso l'attività di formazione erogata dai ricercatori IBPM nei corsi di dottorato contribuisce all'attività della Scuola di Dottorato in Biologia e Medicina Molecolare (BeMM) dell'Università La Sapienza, che coordina dieci corsi di Dottorato con lo scopo di fornire ai dottorandi gli strumenti conoscitivi, critici e metodologici per svolgere attività di ricerca di base, applicata e traslazionale di elevato livello nel settore biomedico, farmaceutico e biotecnologico.

FORMAZIONE INTERNAZIONALE
Questa viene erogata a diversi livelli:
- Alcuni ricercatori IBPM ricoprono il ruolo di 'professori visitatori' presso Università straniere e sono parte di collegi di valutazione o advisers esterni di studenti presso Università straniere;
- Alcuni ricercatori erogano didattica in lingua inglese in quanto invitati a partecipare ai canali di internazionalizzazione dell'Università La Sapienza;
- Di particolare rilievo è il ruolo assunto dall'IBPM nell'ambito del progetto europeo ELIXIR-EXCELERATE per l'alta formazione nel campo della bioinformatica; il coordinatore dell'attività di training dell'infrastruttura Europea Elixir è un ricercatore IBPM.

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
L'IBPM ha aderito con successo alle recenti iniziative di alternanza scuola-lavoro, organizzando stages formativi di studenti di scuola superiore presso le proprie strutture. Ha organizzato vari moduli, sia come singola Isituzione di formazione che insieme all'Isituto Superiore di Sanità, ed ha ottenuto il primo finanziamento PON dEL MIUR per attività di scuola-lavoro all'interno del CNR.

DIVULGAZIONE
I ricercatori partecipano anche ad attività di divulgazione nazionali ed internazionali, quali aperitivi scientifici, incontri con studenti di scuola primaria e secondaria, giornate tematiche e allestimento mostre.

La ricchezza dell'offerta formativa dell'IBPM e la sua notevole diversificazione su piani distinti, ma altamente integrati, costituisce un elemento fortemente caratterizzante l'Istituto nel panorama nazionale.