Istituto di biofisica (IBF)

Formazione

I ricercatori IBF sono molto attivi nella formazione dei giovani ricercatori. Circa 35 studenti di dottorato sono stati seguiti da tutor IBF nel periodo 2011-2014 e molti studenti universitari hanno avuto personale dell'istituto di Biofisica come relatore per la tesi di laurea. La sede IBF di Milano, in particolare, è ubicata nel dipartimento di Biologia dell'Universita' di Milano e svolge pertanto un ruolo particolarmente accentuato nella formazione accademica.
Ampie occasioni di formazione post-dottorale sono offerte dai molti progetti internazionali e nazionali di ricerca svolti in istituto. In media almeno una ventina di post-doc collaborano con l'istituto ogni anno, svolgendo direttamente parte delle attività di ricerca previste nei progetti, spesso nell'ambiente molto stimolante di un partenariato di ricerca internazionale. Occasionalmente vengono anche erogate borse di studio a giovani neo-laureati, sempre nell'ambito di finanziamenti di terzi committenti.
L'istituto ospita frequentemente personale in mobilità nell'ambito di programmi scientifici di vario tipo, garantendo cosi' ai giovani ricercatori interessanti occasioni di confronto con realtà esterne. Inoltre, i ricercatori IBF sono tradizionalmente attivi anche nell'organizzazione di workshop e scuole di specializzazione nei propri settori, occasioni importanti per trasferimento di conoscenza ai giovani.
La maggioranza degli Associati di IBF è rappresentata da professori universitari, il che offre un vantaggio notevole a molti studenti universitari in termini di maggiore coinvolgimento nell'attività di ricerca congiunta. Inoltre molti ricercatori di IBF sono attivi a loro volta nell'erogazione di corsi universitari o nell'ambito dei consigli di dottorato di ricerca: nel periodo dal 2011 al 2014, molti ricercatori IBF hanno tenuto corsi universitari in settori diversi, dalla fisiologia vegetale al trasporto ionico, alla oceanografia chimica, alla cibernetica.