Istituto per le tecnologie didattiche (ITD)

Collaborazioni

COLLABORAZIONI INTERNAZIONALI


La dimensione internazionale ed in particolare, europea, sono di importanza strategica per il settore delle tecnologie didattiche (vedi, ad esempio, l'Agenda di Lisbona e la Dichiarazione di Bologna).

Da quasi un ventennio l'attività dell'Istituto è caratterizzata da una forte presenza nella ricerca internazionale e soprattutto Europea. A partire dai primi programmi comunitari nel settore delle tecnologie educative (vedi, ad esempio, i programmi DELTA, COMETT, ESPRIT, IV - V - VI Programma Quadro) l'Istituto ha partecipato attivamente a molti dei progetti finanziati, collaborando con i principali centri europei ed assumendo, talvolta, un ruolo di coordinatore. Attualmente l'Istituto è impegnato in progetti relativi al VII Programma Quadro (IST - Information Technology Society), all'eContentPlus Programme, all'E-Learning Program e al programma Leonardo da Vinci.

Particolare rilevanza ha la partecipazione dell'Istituto alle reti di eccellenza finanziate dalla Comunità Europea (VI e VII Programma Quadro - IST) per promuovere l'integrazione dei principali gruppi scientifici europei nel settore del Technology Enhanced Learning. L'Istituto, in particolare, è stato partner (e membro della struttura di governo) della rete di eccellenza europea Kaleidoscope "Concepts and methods for exploring the future of learning with digital technologies" (2003-2007), ed è attualmente partner nella rete di eccellenza STELLAR "Sustaining Technology Enhanced Learning Large-scale multidisciplinary Research" che ha contribuito a concepire e proporre.
L'Istituto partecipa, inoltre, attraverso i suoi ricercatori a numerose commissioni e gruppi di ricerca internazionali quali l'IFIP (International Federation for Information Processing) Technical Committe 3 on Computers and Education, ACM SIGCUE (Computer Uses in Education), l'International Forum for Educational Technology and Society (ETS), l'ISLS (International Society of the Learning Science), ecc.

Fra tutte le collaborazioni scientifiche che l'Istituto intrattiene vale la pena di citarne alcune di particolare rilievo per la tradizione di collaborazione che si è avuta nel corso degli anni su molte delle linee di ricerca principali dell'Istituto:

Principali Collaborazioni a livello europeo


  • University of London - Institute of Education - London Knowledge Laboratory (LKL) - UK. Si tratta di una delle più importanti istituzioni britanniche nel campo delle tecnologie didattiche con cui l'ITD ha una collaorazione antica e consolidata che si è concretizzata, in particolare, nei seguenti progetti europei: Web-Labs (2001-2004); Rete di Eccellenza Kaleidoscope (2003-2007); Gruppo di Ricerca europeo su Technology Enhanced Learning in Mathematics (TELMA) Kaleidoscope (2003-2007); Joint European Research Project on Mathematical Games Kaleidoscope (2004-2005); REMATH Progetto Europeo "Representing Mathematics with Digital resources" (2005-2009).

  • University of Bristol - The Graduate School of Education - Centre for Learning, Knowing and Interactive Technologies - UK. La Graduate School of Education è un dipartimento che conduce ricerche su vasta scala nel campo dell'educazione ed è considerato uno dei più importanti del Regno Unito. Questa istituzione ha svolto un ruolo fondamentale nelle Rete di Eccellenza Kaleidoscope entro la quale ha collaborato con ITD nella European Virtual Doctoral School, collaborazione che proseguirà anche nella rete STELLAR (2009-2012). Esiste anche una collaborazione specifica fra ITD e la Graduate School of Education nel campo dell'insegnamento della matematica.

  • University of Nottingham - Learning Sciences Research Institute (LSRI) - UK. L'LSRI è un centro di eccellenza britannico per la ricerca nelle scienze dell'educazione e nell'apprendimento basato sull'uso delle tecnologie. L'LSRI era nel gruppo di coordinamento della Rete di Eccellenza Kaleidoscope (2003-2007) dove collaborava strettamente con ITD. Tale collaborazione é rafforzata nell'ambito della Rete di eccellenza STELLAR (2009-2012) dove entrambe le istituzioni sono presenti. Inoltre, esiste una collaborazione specifica nel campo del Mobile Learning di cui l'LSRI è un centro di eccellenza.

  • The Open University - Institute of Educational Technology - UK. La Open University (OU) è la più grande università britannica, con più di 200,000 studenti di cui 20,000 fuori dal Regno Unito. L' Institute of Educational Technology (IET) collabora con prestigiosi scienziati sia britannici che stranieri. ITD collabora con OU e IET nel campo del mobile learning, dell'uso di tecnologie mobili in progetti di educazione permanente e nella Rete di eccellenza STELLAR.

  • CNRS and Universitè Joseph Fourier (Grenoble) - Metah Group (Methods and Technologies for Human Learning) - France. Questo centro è uno dei principali laboratori francesi nel campo dell'apprendimento basato sulle tecnologie. Ha coordinato la Rete di eccellenza Kaleidoscope, è responsabile del TELearn - archivio aperto sull'apprendimento supportato dalle nuove tecnologie (TEL) e guida la European Telearn association in TEL. L'ITD collabora da lungo tempo con il gruppo attraverso progetti europei, quali la Rete di eccellenza Kaleidoscope (2003-2007), il progetto europeo REMATH "Representing Mathematics with Digital resources" (2005-2009), la nuova Rete di eccellenza STELLAR "Sustaining technology enhanced learning large scale multidisciplinary research" (2009-2012) ed ha un interesse di collaborazione specifico nel campo della didattica della matematica.

  • Oslo University - InterMedia Centre - Norway. InterMedia conduce ricerche sull'intersezione fra progettazione, comunicazione e apprendimento in ambienti digitali ed è uno dei centri più prestigiosi della Norvegia in questo campo (per es. ha guidato la l'Associazione europea sul Computer Supported Collaborative Learning). La collaborazione con ITD risale alla Rete di Eccellenza Kaleidoscope (2003-2007), in particolare nel progetto di ricerca CIEL su Inquiry Learning, il technology enhanced learning in mathematics e l'apprendimento collaborativo mediato dalle tecnologie digitali.

  • Open University of the Netherlands - Educational Technology Expertise Centre (OTEC) - The Netherlands. La Open University of the Netherlands è un istituto indipendente finanziato dal governo olandese per l'istruzione universitaria a distanza. L'OTEC si occupa dell'innovazione della Open University stessa. La collaborazione con ITD risale all'iniziativa comunitaria Prometeus sulle tecnologie dell'apprendimento (1999 - 2002) ed attualmente si concretizza nel progetto ShareTech (2008 - 2011) e nella Rete di eccellenza STELLAR (2009 2012).

  • Lisbon University - Portugal. E' la principale università portoghese. La collaborazione riguarda il campo della formazione docenti, il self-regulated learning (progetto TELEPEERS) e la progettazione di modelli per l'apprendimento (progetto DiPULS).

  • Trinity College of Dublin - Department of Computer Science & Education - Ireland. Il Trinity College è la più antica università irlandese con punte di eccellenza nel campo delle scienze, dell'ingegneria e delle discipline mediche ed ora sempre più anche nel campo delle scienze sociali. ITD collabora con il Trinity in ricerche nel campo del mobile learning e in progetti sull'uso delle tecnologie mobili nell'educazione permanente.

  • Universitad Oberta de Catalunya, Barcellona, Spain. E' un'istituzione che si occupa di istruzione a distanza. Con ITD ha operato nel progetto europeo Sloop (2005-2008).

  • National Kapodistrian University of Athens - Educational Technology Laboratory (ETL). L'ETL è un laboratorio di ricerca interamente dedicato a ricerche nel campo delle tecnologie educative in particolare per quanto riguarda l'apprendimento delle discipline scientifiche e della matematica in particolare. L'ITD ha collaborato e collabora da anni con l'ETL in progetti europei inerenti sia la didattica della matematica nei progetti TELMA (2003-2007) e REMATH(2005-2009) e di integrazione scientifica (Kaleidoscope -2003-2007).

COLLABORAZIONI NAZIONALI


La ricerca educativa, e quella in tecnologie didattiche in particolare, ha necessariamente un forte legame con i problemi ed i bisogni che nascono a livello di specifici contesti educativi. La dimensione nazionale, di conseguenza, riveste un ruolo di grande importanza.

A livello nazionale l'Istituto ha una tradizione di collaborazione quasi ventennale col Ministero dell'Istruzione che si è concretizzata in numerosissimi progetti congiunti in una pluralità di settori (aggiornamento docenti, formazione on line, documentazione del software didattico, tecnologie didattiche per la scuola in ospedale, accessibilità del software, ecc).
Oltre ai rapporti istituzionali diretti col Ministero, l'Istituto ha avuto un'intensa collaborazione anche con gli IRRSAE, con le Direzioni regionali, con l'INVALSI e, non ultimo, con moltissimi Istituti Scolastici che sono stati il terreno dove si è esplicata la componente sperimentale della ricerca.

Importanti collaborazioni sono state anche avviate con diversi Atenei italiani per lo studio dei fattori (pedagogici, tecnologici, professionali, economici, di sistema, culturali, ...) che incidono sulla sostenibilità dell'e-learning in ambito accademico e per la formazione dei futuri insegnanti.

Recentemente l'Istituto ha anche stretto rapporti a livello regionale per la realizzazione di progetti finanziati nell'ambito dei piani regionali per la ricerca, ha avviato uno spin-off per la commercializzazione di prodotti della ricerca, e cura corsi di formazione sui temi delle tecnologie didattiche per istituzioni pubbliche e private.

Fra tutte le collaborazioni scientifiche che l'Istituto intrattiene si citano le seguenti per durata e continuità dei rapporti intercorsi:

  • Ministero dell' Istruzione, Università e Ricerca con cui ITD collabora da alcuni decenni, a partire dal primo Piano Nazionale per l'Informatica (PNI), nel 1984. La collaborazione ha visto lo sviluppo di progetti di ricerca, attività di istruzione e formazione (per es. i progetti FIRB nell'area dell'apprendimento, il progetto "HSH@network - Hospital School Home, il progetto "Accessibilità del software didattico", i progetti "Web learning per la qualità del capitale umano" e il "Centro Scientifico e Tecnologico per l'educazione e la formazione nel campo delle TIC", ecc) nonchè l'organizzazione congiunta di importanti convegni rivolti al mondo della scuola (TED 2001, TED 2002). Sono inoltre in atto collaborazioni specifiche con istituzioni dipendenti dal ministero quali INVALSI: l'Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema Educativo (progetto Logivali); INDIRE: l'Agenzia Nazionale per l'Autonomia Scolastica (progetto ForTIC e portali HandyTecno e Intercuture)

  • Associazioni nazionali, gruppi, commissioni. I ricercatori di ITD partecipano attivamente e in posizioni di responsabilità ad associazioni nazionali, gruppi e commissioni:

    • Il Collaborative Knowledge Building Group (CKBG), un'associazione nazionale che si occupa di ambienti di apprendimento basati sull'uso del computer che contiene un Knowledge forum, un ambiente online creati da un gruppo di ricerca che fa capo alla OISE University di Toronto.

    • SIeL (Società Italiana di eLearning), una associazione scientifica che ha l'obiettivo di sviluppare ricerche nel campo dell'eLearning, E' stata co-fondata, nel 2003, dall'ex direttore di ITD e pubblica il Journal of eLearning and Knowledge Society (Je-LKS) al cui editorial board partecipano ricerctori ITD.

    • La Commissione Italiana per l'Insegnamento della Matematica (CIIM) dell'Unione Matematica Italiana (UMI) con cui l'ITD ha collaborato alla progettazione di un nuovo curriculum di matematica (2003) e all'organizzazione scientifica degli incontri di ricerca che la Commissione tiene periodicamente.

    • GLIC (il gruppo interregionale per gli strumenti digitali orientati ai disabili). ITD ha iniziato la collaborazione con il gruppo attraverso il progetto ASD (Nuove tecnologie e disabilità).

    • Gruppo Nazionale Didattica della Fisica con cui ITD ha collaborato nell'ambito di progetti PRIN.

    • La Fondazione U. Bordoni, Roma con cui ITD ha collaborato nell'ambito di un progetto FIRB sull'apprendimento a distanza.

  • Università. ITD ha consolidate collaborazioni con molte università. Citiamo qui le principali relative agli ultimi sei anni di attività:

    • Università di Genova - collaborazioni per ricerche nel campo della didattica della matematica, progetti FIRB e PRIN 2007, progetti Xanadu e WEL, corsi universitari, tesi di laurea e di dottorato.

    • Università di Milano -collaborazioni per ricerche nel campo della didattica della fisica, della robotica educativa, delle TIC e apprendimento, progetto HSH e SodiLinux.

    • Università di Torino - collaborazioni per ricerche nel campo della didattica della matematica e il progetto Xanadu per la formazione on-line.

    • Università del Piemonte Orientale - collaborazione per ricerche nel campo della didattica della matematica, progetto PRIN 2007.

    • Università di Firenze - Laboratorio Tecnologie Educative (LTE) - collaborazioni nei progetti FIRB 2003 e 2007 e PRIN 2006.

    • Università di Napoli Federico II: collaborazione nel campo della robotica educativa e progetti di eLearning.

    • Università di Milano - Centro per i metodi e le tecnologie educative (Metid) - collaborazione nel progetto SLOOP.

  • Istituzioni regionali e locali, scuole. ITD collabora con molte di queste istituzioni coinvolte in attività educative e di formazione. Ne citiamo alcune fra cui:

    • Provincia di Genova (sistemi di apprendimento a distanza e formazione);

    • Direzione Scolastica Regionale dell'Alto Adige (uso educativo di risorse Open Source e Web 2.0);

    • Regione Sicilia (innovazione nella pubblica amministrazione e progetti di ricerca per la formazione - Cofard);

    • Consorzio MED Europe-Associazione degli industriali siciliani (trasferimento di conoscenze).

  • Scuole primarie e secondarie. ITD collabora con molte scuole in varie regioni italiane (soprattutto, Liguria, Sicilia, Lombardia, Trentino) per attività di progettazione educativa, sperimentazioni in classe, formazione e aggiornamento docenti e supporto all'innovazione educativa.

  • Istituzioni attive nel campo delle disabilità e delle difficoltà di apprendimento. ITD ha forti interessi nel campo della ricerca relativa all'integrazione di studenti con difficoltà di apprendimento ed esigenze speciali. A questo scopo l'istituto ha stabilito collaborazioni specifiche con centri istituzionalmente operanti in questi ambiti. Si citano, ad esempio:

    • Istituto Sordi di Roma (attività di formazione docenti);

    • ASL3 Genovese (attività con studenti con difficoltà di apprendimento, progetti SVITA e Logivali);

    • Istituto per Ciechi D.Chiossone, Genova (attività e progetti che coinvolgono ciechi o ipovedenti; progetti ZoomLinux e ASD);

    • ASPHI, Bologna (tecnologie educative per studenti disabili).

  • Esposizioni, Musei e Centri della Scienza. ITD cura attività di divulgazione scientifica e di apprendimento informale in centri quali musei ed esposizioni. Si citano, in particolare:

    • Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica (MST) Leonardo da Vinci. L'MST è il più importante museo della scienza e della tecnica italiano. ITD ha collaborato con i progetti "costruiamo un robot" e "La bottega dei robot" (2003-2007);

    • Acquario di Genova (attività di disseminazione scientifica, progetto Boa ODAS).

    • Associazione Festival della Scienza, Genova. Si tratta del più grande Festival della scienza in Europa. ITD collabora nel campo della robotica educativa e l'educazione scientifica.

  • CNR. Naturalmente ITD ha collaborazioni proficue ed importanti con altri istituti CNR. Ne citiamo alcune relative all'ultimo quinquennio:

    • CNR-URP: sviluppo di una risorsa web dedicata alla divulgazione scientifica dei risultati di ricerca dell'Ente;

    • CNR-IMATI: collaborazione storica nel campo dei comuni temi di ricerca quali la didattica della matematica, l'instructional design, i learning objects, la progettazione pedagogica, l'attività di formazione ed istruzione nel campo delle tecnologie didattiche;

    • CNR-ISMAR e CNR-ISSIA: collaborazione in progetti di disseminazione scientifica quali Boa ODAS;

    • CNR-ISTC: collaborazione sui temi nei quali i due istituti hanno interessi complementari quali le nuove tecnologie e le attività cooperative; la robotica e l'educazione; le emozioni e i nuovi media; la sordità infantile;

    • CNR-IRAT: collaborazione nell'ambito del progetto Med My Sea.

  • Aziende. L'ITD ha collaborazioni anche con aziende ed istituzioni private sia nazionali che europee per attività di commercializzazione dei prodotti delle ricerca, formazione, prodotti tecnologici, ecc. Si citano, in particolare:

    • CLUEB spa: partnership nel progetto Sharetec per la produzione e la gestione di contenuti per l'apprendimento, E-content plus programme 2008.

    • MBI Srl (Mediterranean Broadband Infrastructure) - Pisa e Lightcomm Srl - Catania: partnership nel progetto FIRB Steel per la progettazione ed implementazione di una piattaforma satellitare/terrestre per l'apprendimento (2007 - 2010).

    • DIDAEL srl per la commercializzazione di software didattico per l'educazione (Sistemi ARI-LAB2 e ELSE).

    • Prompt-G Educational Centre for Informatics - Hungary; CAPDM Ltd - UK; DEKRA Akademie GmbH - Germany: partnerships predisposte per preparare e condurre il progetto europeo TENEGEN "Connect the TEachers to reach and Teach the NEt GENeration. (2007 - ).

    • AICA (Associazione Italiana per Calcolo Automatico): partnership nella progettazione e implementazione delle prime tre versioni del database So.di.Linux (2003-2007).

    • Melius srl - ITALY, Enterprise Support Centre - Ostrów Wielkopolski (OCWP) - Poland: partnerships nell'ambito del progetto europeo DIOGENES (programma LLP) "Supporting the development of industrial reorganisation areas through self-employment and brokerage activities", (2007 - 2009).

    • Formaper, Milano: partnership nel'ambito del progetto europeo SLOOP "Sharing Learning Objects in an Open Perspective" (2005-2008).

    • CSI Torino: partnership per la gestione di comunità di apprendimento FIRE+ della Regione Piemonte (2004-2005).

    • Scienter (ricerca e innovazione per la formazione) - Bologna: partnership nell'ambito della Rete di Eccellenza Kaleidoscope (2003 - 2007) e STELLAR (2009 - 2011).

    • ACME Solutions: partnership per l'implementazione della prima versione del database So.di.Linux (2005).

    • ELEA SpA: partnership per la progettazione e gestione di master in tecnologie didattiche organizzati da ELEA per trainer professionisti (2002-2004).

    • Fiera di Genova S.p.A: partnership per l'organizzazione di alcune edizioni della conferenza nazionale sulle tecnologie didattiche TED 2001, TED 2002 e Didamatica 2003.