Istituto per l'endocrinologia e l'oncologia "Gaetano Salvatore" (IEOS)

Formazione

Un importante prodotto dell'attività svolta negli anni la Formazione svolta, con continuità dal 1968 ad oggi, sia livello universitario che post-universitario. Attraverso la Ricerca sono stati preparati, non solo scientificamente, decine di ricercatori che poi si so-no affermati nei concorsi universitari ed in posizioni di rilievo nel panorama della Ricerca biomedica e biotecnologica italiana ed internazionale. L'aggiunta di questo ulteriore "valore" all'attività istituzionale del Centro è certamente ed inscindi-bilmente legata alla natura mista dell'Organo e, principalmente, alla sua coesistenza con il Dipartimento di Biologia e Patologia Cellulare e Molecolare "L.Califano", che è stato sempre istituzionalmente dedi-cato a perseguire primariamente l'obiettivo della Formazione attraverso la Ricerca. L'afferenza della gran parte dei ricercatori del Dipartimento universitario al Centro ha reso, infatti, possibile la realizza-zione delle due condizioni alla base del successo dell'investimento culturale del Centro. Queste condizioni sono state, nei trenta anni di vita del Centro, innanzitutto il raggiungimento della massa critica necessaria alla competitività del lavoro di Ricerca a livello internazionale ed, in secondo luogo, la rea-lizzazione di un fenomeno di osmosi tra Istituzioni che perseguono obiettivi complementari, l'Università ed il Consiglio Nazionale delle Ricerche.

La continua e fervida attività di formazione è stata svolta negli anni:
a - mediante l'insegnamento in corsi di laurea e scuole di specializzazione affidati ai ricercatori del CNR
b - con la la preparazione di numerosi "dottorandi" di tre diversi Dottorati di Ricerca (Scienze en-docrinologiche e metaboliche, Oncologia e Genetica che hanno avuto come sede amministrativa il Dipartimento di Biologia e Patologia Cellulare e molecolare "L. Califano");
c - con la formazione di nuove generazioni di giovani ricercatori e tecnici che hanno lavorato nel Centro usufruendo di borse di studio o di contratti a tempo determinato (circa 130 negli ultimi 20 anni).