Focus

Mathemiamo: percorsi in rete per imparare a comprendere il testo dei problemi matematici

Il sistema Mathemiamo, realizzato presso l'Istituto per le Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche nell'ambito del progetto CORFAD, è stato sviluppato con l'obiettivo di favorire il processo di traduzione del testo di un problema nei suoi due principali aspetti, quello linguistico, cioè di comprensione del significato delle espressioni contenute nel problema, e quello semantico che implica la capacità di inferire le implicazioni di una determinata espressione.

Mathemiamo può essere fruito sia dagli insegnanti che desiderano realizzare attività didattiche in rete finalizzate alla creazione di percorsi di apprendimento specifici in questo ambito, sia dagli studenti di scuola elementare.

Il progetto Mathemiamo è la prosecuzione di ricerche precedenti nelle quali maggiore attenzione è stata rivolta alle componenti cognitive coinvolte nel problem solving matematico, piuttosto che alla comprensione del testo come variabile eletta.

In particolare, il sistema si snoda in due parti, una introduttiva e una relativa alla comprensione del testo dei problemi matematici. Le prove contenute nella prima parte mirano a stimolare le abilità attentive e di memoria, spazio-temporali, nonché a promuovere la comprensione del ruolo rivestito dalle componenti emotivo-motivazionali.

Nella seconda parte il soggetto è impegnato nella risoluzione di un insieme di quesiti matematici, organizzati per complessità, volti alla decodifica e comprensione di alcuni elementi critici presenti in un testo matematico come per esempio l'uso di quantificatori logici, l'interpretazione di dati chiave, di parole trabocchetto.


Contatti:
Antonella Chifari, Simona Ottaviano, Manuel Gentile, Davide Taibi
e-mail: mathemiamo(AT)itd.cnr.it