Focus

Sito ITC sulla legislazione di edilizia sanitaria

La scelta di realizzare un sito web sulla legislazione dell'edilizia sanitaria è nata dall'esigenza di tecnici ed esperti del settore di avere uno strumento di facile consultazione in un settore che ha subito negli ultimi anni profonde trasformazioni.
Si è ora di fronte ad una produzione di norme, aggiornamenti ed integrazioni che rendono il panorama legislativo molto complesso.
Negli ultimi vent'anni tutte le normative che regolavano il settore dell'edilizia sanitaria, ed in particolare ospedaliera, hanno subito profonde modifiche sia per quanto riguarda l'organizzazione degli spazi, sia nell'ambito della sicurezza, del comfort ambientale, della qualità.
Il sito contiene un archivio costituito da più di cento norme (leggi, decreti legislativi, decreti ministeriali ecc.) a partire da circa inizio '900.
Sono stati realizzati i testi integrati per rendere più agevole la consultazione, date le modifiche che a volte richiamano norme di oltre cinquanta anni fa e, ove ritenuto necessario, sono state evidenziate le variazioni.
Un vasto panorama legislativo è stato realizzato anche nel campo della sicurezza, della qualità, dei lavori pubblici, delle barriere architettoniche, tematiche oggi particolarmente attuali e che attraversano tutti i settori.
La legislazione presa in esame è prevalentemente quella vigente, con l'inserimento anche di alcuni testi di normative superate, ritenute interessanti sia per memoria storica che per una migliore comprensione delle radicali trasformazioni avvenute nel comparto.
La consultazione è possibile attraverso due tipi di ricerca:
- cronologica;
- per argomenti.
La ricerca cronologica permette l'accesso alla legge, conoscendone gli estremi.
Con la ricerca per argomenti si può accedere direttamente alle tematiche di: programmazione sanitaria, tipologia strutture sanitarie e socio sanitarie, progettazione e gestione, requisiti costruttivi.