L'obiettivo del progetto PETRA è quello di sviluppare una piattaforma di servizi che metta in contatto i fornitori/controllori della mobilità urbana con i viaggiatori secondo una modalità nuova.
Le città ottengono una piattaforma integrata per l'erogazione di servizi di trasporto centrati sul cittadino e adattivi rispetto alla domanda di mobilità.
I viaggiatori ottengono applicazioni mobili the li aiutano a decidere percorsi, modalità e priorità per i propri spostamenti.
Il risultato del progetto un sistema di trasporto di scala cittadina che include varie componenti che contribuiscono a rendere i servizi di trasporto e le loro politiche di gestione adattive alle necessità dei cittadini. Per ottenere questo la piattaforma:
(i) fonde varie ed eterogenee sorgenti dati, provenienti dalla città, fornitori dei servizi di mobilità e cittadini;
(ii) svolge un'ampia gamma di analisi dei dati, inclusi la rilevazione di eventi in tempo reale, la scoperta di pattern di mobilità e la costruzione di modelli predittivi;
(iii) fornisce informazioni al management dei servizi di trasporto e gli stakeholder coinvolti, allo scopo di ottimizzare i servizi in questione in rapporto agli interessi degli utenti.
Il progetto include anche un'attento esame degli aspetti di governance coinvolti nei rapporti che si vengono a creare tra pubblico e privato, e gli aspetti di privacy derivanti dal collegamento, tramite la piattaforma PETRA, di viaggiatori, città e gestori del trasporto pubblico.
Tre città molto diverse tra di loro hanno giocato il ruolo di caso di studio, nonché di instanziazione della piattaforma PETRA, fornendo una valutazione della piattaforma e delle potenzialità dei tool e servizi implementati in ogni contesto:
+ Roma: focalizzato sul trasporto e traffico veicolare relativo ai residenti dell'area, incluso l'evento speciale costituito dal Giubileo, della durata di 12 mesi a partire dal'8 dicembre 2015.
+ Venezia: caratterizzata da flussi turistici, ed focalizzata in particolare sugli spostamenti di pedoni ed i derivanti problemi di gestione delle folle.
+ Haifa: caratterizzata da traffico denso in un'area relativamente piccola, focalizzata sull'accesso a eventi specifici.
Il consorzio:
Partner scientifici e ICT:
+ KTH Stockholm, Project coordinator: Mobility simulation technologies, Gaming environments
+ IBM Ireland: Journey planning systems with uncertainty, Data management platforms
+ CNR Pisa: Mobility data analysis, Privacy risk assessment and mitigation
Amministrazioni della mobilità cittadina:
+ Rome: Roma Servizi per la Mobilità
+ Venice: Azienda Veneziana Della Mobilità
+ Haifa: City of Haifa - Traffic department, Technion
Governance:
+ TUD Delft
PETRA web page: http://petraproject.eu/
Contatti:
Mirco Nanni, ISTI-CNR
E-mail: mirco.nanni@isti.cnr.it
http://www.isti.cnr.it/research/unit.php?unit=KDD
Immagini: