Focus

PETRA: una piattaforma integrata di pattern di mobilità in ambito Smart Cities per l'abilitazione di sistemi di trasporto adattivi

L'obiettivo del progetto PETRA è quello di sviluppare una piattaforma di servizi che metta in contatto i fornitori/controllori della mobilità urbana con i viaggiatori secondo una modalità nuova.
Le città ottengono una piattaforma integrata per l'erogazione di servizi di trasporto centrati sul cittadino e adattivi rispetto alla domanda di mobilità.
I viaggiatori ottengono applicazioni mobili the li aiutano a decidere percorsi, modalità e priorità per i propri spostamenti.

Il risultato del progetto un sistema di trasporto di scala cittadina che include varie componenti che contribuiscono a rendere i servizi di trasporto e le loro politiche di gestione adattive alle necessità dei cittadini. Per ottenere questo la piattaforma:

(i) fonde varie ed eterogenee sorgenti dati, provenienti dalla città, fornitori dei servizi di mobilità e cittadini;

(ii) svolge un'ampia gamma di analisi dei dati, inclusi la rilevazione di eventi in tempo reale, la scoperta di pattern di mobilità e la costruzione di modelli predittivi;

(iii) fornisce informazioni al management dei servizi di trasporto e gli stakeholder coinvolti, allo scopo di ottimizzare i servizi in questione in rapporto agli interessi degli utenti.

Il progetto include anche un'attento esame degli aspetti di governance coinvolti nei rapporti che si vengono a creare tra pubblico e privato, e gli aspetti di privacy derivanti dal collegamento, tramite la piattaforma PETRA, di viaggiatori, città e gestori del trasporto pubblico.

Tre città molto diverse tra di loro hanno giocato il ruolo di caso di studio, nonché di instanziazione della piattaforma PETRA, fornendo una valutazione della piattaforma e delle potenzialità dei tool e servizi implementati in ogni contesto:

+ Roma: focalizzato sul trasporto e traffico veicolare relativo ai residenti dell'area, incluso l'evento speciale costituito dal Giubileo, della durata di 12 mesi a partire dal'8 dicembre 2015.

+ Venezia: caratterizzata da flussi turistici, ed focalizzata in particolare sugli spostamenti di pedoni ed i derivanti problemi di gestione delle folle.

+ Haifa: caratterizzata da traffico denso in un'area relativamente piccola, focalizzata sull'accesso a eventi specifici.

Il consorzio:

Partner scientifici e ICT:
+ KTH Stockholm, Project coordinator: Mobility simulation technologies, Gaming environments
+ IBM Ireland: Journey planning systems with uncertainty, Data management platforms
+ CNR Pisa: Mobility data analysis, Privacy risk assessment and mitigation

Amministrazioni della mobilità cittadina:
+ Rome: Roma Servizi per la Mobilità
+ Venice: Azienda Veneziana Della Mobilità
+ Haifa: City of Haifa - Traffic department, Technion

Governance:
+ TUD Delft

PETRA web page: http://petraproject.eu/

Contatti:
Mirco Nanni, ISTI-CNR
E-mail: mirco.nanni@isti.cnr.it
http://www.isti.cnr.it/research/unit.php?unit=KDD

Immagini: