sviluppo di MALTE IDRAULICHE utilizzando come legante la CALCE intesa soprattutto come GRASSELLO di calce, materiale storico, da sempre utilizzato nell'edilizia e nell'arte fino all'avvento del cemento, ma anche come calce idraulica naturale (NHL), che è oggi è la tipologia di calce più utilizzata nel mondo del restauro e dell'edilizia. Come aggiunta pozzolanica viene utilizzato il METACAOLINO (MK), ottenuto calcinando a 650°C un caolino commerciale.
Messa a punto di MALTE PER INIEZIONE per interventi di consolidamento o di riadesione di sistemi precedentemente disconnessi o distaccati e MALTE PER MURATURE quindi malte di allettamento, stilatura, riempimento, ecc.
Si è scelto di utilizzare calce e metacaolino perché sono materiali COMPATIBILI (compatibilità chimica, fisica e storica) con i manufatti archeologici-storici-artistici. Inoltre l'utilizzo del grassello di calce consente di recuperare un enorme patrimonio culturale storico, legato alle tecniche di produzione e di messa in opera, che sta andando perduto. Calce e metacaolino sono materiali ECOLOGICI (basse temperature di calcinazione) e ATOSSICI (nessun additivo chimico) per cui non solo sono ottimi prodotti per il restauro, ma possono essere usati nel campo della BIOEDILIZIA.
Focus