Evento

Resti. Cosa rimane prima di buttare?

Dal 23/11/2021 ore 09.00 al 03/12/2021 ore 14.00

Città della Scienza, via Coroglio, 57 e 104, 80124, Napoli

Locandina Resti
Locandina Resti

Nell’ambito della XXXV edizione di Futuro Remoto (Transizioni) sarà visitabile la mostra fotografica "Resti: cosa rimane prima di buttare?" di Michela Alfè (Cnr-Istituto di scienze e tecnologie per l'energia e la mobilità sostenibili) e Mauro Caccavale (Cnr-Istitudi di scienze marine).

Abbiamo ereditato la mentalità del consumo nella illusione di una abbondanza virtualmente infinta delle risorse. Fino ad ora ci siamo limitati a “spostare” il problema del destino degli oggetti alla fine del loro ciclo vitale, trasferendo enormi masse di “cose” lontano dal nostro sguardo, come si fa nascondendo la polvere sotto un tappeto. L’enorme tappeto che abbiamo finora usato come nascondiglio appare sempre più piccolo e gli oggetti “rifiutati” fanno capolino ovunque reclamando la nostra attenzione. La transizione verso stili di vita globali più sostenibili ci impone una riflessione più che sui processi, sul nostro rapporto con gli oggetti. Cosa rimane degli oggetti e della nostra relazione con essi, prima di decidere di buttarli? Cosa resta di loro prima che diventino… resti? La mostra fotografica “Resti” di Michela Alfè (Cnr-Stems) e Mauro Caccavale (Cnr-Ismar) vuole spostare l’attenzione sull’oggetto prima che diventi scarto, sulla relazione con le cose un attimo prima che smettano di essere funzionali. La polvere e il vetro sono i protagonisti delle fotografie. La polvere per la sua potente forza evocativa, come nella celebre foto di Man Ray, allevamento di polvere: nella polvere c'è un mondo, nella polvere c'è il mondo. Basta solo pensare che la polvere di casa è composta in gran parte da residui di pelle umana… Il vetro, per la sua bellezza e trasparenza, il suo opacizzarsi nel tempo, il suo accogliere il tempo come le clessidre, è l’imprescindibile e delicata presenza che accompagnerà la transizione verso una nuova consapevolezza.

L’ingresso al Villaggio della Scienza di Futuro Remoto è gratuito. La prenotazione è obbligatoria. Per accedere alla manifestazione è obbligatorio per tutti i visitatori al di sopra dei 12 anni esibire il green pass e, su eventuale richiesta, il documento d’identità in corso di validità. Sono esonerati solo i soggetti esenti sulla base di idonea certificazione medica. Resta fermo l’obbligo dell’uso della mascherina a partire dai 6 anni di età e il rispetto del distanziamento interpersonale.

Organizzato da:
Cnr-Stems
A cura dell'Istituto di scienze e tecnologie per l'energia e la mobilità sostenibili (Cnr-Stems), dell' Istituto di scienze marine (Cnr-Ismar), di O-ring Art Studio, della Rete Campania Outreach (Cnr-Creo) e di Futuro Remoto (Città della Scienza).

Referente organizzativo:
Michela Alfè
Cnr-Stems
Sede Secondaria di Napoli, P.le Tecchio, 80, 80125 Napoli, Italy
michela.alfe@cnr.it
3478099947

Modalità di accesso: ingresso libero
Orari di visita: da lunedì al venerdì: dalle 9:00 alle 14:00, sabato/domenica: dalle 10:00 alle 17:00
Per maggiori informazioni contattare il Contact centre di Città della Scienza al numero 081.7352.222

Vedi anche: