Scienze umane e sociali, patrimonio culturale

Attività di ricerca

Attività

Nell'ambito del triennio si conta di implementare le seguenti attività:
(i) Il DSU è stato individuato come National Contact Point dello European Migration Network (EMN), la rete internazionale che ha il compito di fornire a cittadini e istituzioni informazioni aggiornate sui temi delle migrazioni e dell'asilo. Il DSU è stato selezionato tra vari candidati in riconoscimento dell'elevato livello organizzativo e il radicamento omogeneo su tutto il territorio, elemento, quest'ultimo, che garantisce la presenza di un network consolidato attivo anche a livello internazionale, grazie all'ufficio istituito presso la Commissione europea di Bruxelles. Da aprile 2014 per i prossimi tre anni, un gruppo di esperti CNR dovrà quindi rispondere alle esigenze di informazione delle istituzioni comunitarie e degli Stati membri e contribuire a sostenere l'iter decisionale dell'UE, fornendo informazioni aggiornate, obiettive, attendibili e confrontabili sugli argomenti in questione.
(ii) Nell'ambito del JRP HERA "Uses of the Past", programma dedicato alle scienze umane e sociali, che prevede il cofinanziamento della Commissione Europea e dei governi nazionali partecipanti al Consorzio, il DSU partecipa come National Contact Point e soggetto attuatore per l'Italia. La prima call è stata bandita nel gennaio 2015.
(iii) Sul fronte delle infrastrutture di ricerca (IR) europee e delle corrispondenti IR a livello nazionale, si prevede di continuare a lavorare per consolidare il ruolo dell'Italia in CLARIN-ERIC, DARIAH-ERIC e SHARE-ERIC. Per ESS-ERIC e CESSDA-ERIC; nel corso del 2016 si mira a potenziare la compagine italiana per essere pronti, appena se ne presenti l'occasione, a sostenere i contributi cash e in-kind della partecipazione ai rispettivi ERIC.
(v) Di grande importanza è l'attività che il DSU sta portando avanti nel settore delle digital library e dell'open e restricted access per trovare nuove forme di fruizione del patrimonio digitale. Accanto all'impegno nell'orientamento delle nuove policy in materia di e-publishing, il DSU intende rafforzare la collaborazione con CNR Edizioni e il progetto CNR S&T Digital Library per la creazione all'interno del CNR di una piattaforma digitale analoga a quelle già disponibili presso la Max Planck Digital Library (http://www.edition-open-access.de) e OpenEdition (http://www.openedition.org). La collaborazione fra queste due istituzioni e il DSU per la promozione di una piattaforma europea sull'open-access si concretizza all'interno di DARIAH ERIC. Su richiesta dell'ANVUR, inoltre, il DSU è stato chiamato a sviluppare una piattaforma per le riviste in SSH/CH analoga a quella di Persée-Portail de revues scientifiques en sciences humaines et sociales (http://www.persee.fr/web/guest/home). Il prossimo passo sarà quello di ottenere la possibilità che il CNR possa attribuire i DOI ai prodotti della ricerca. Traguardi ambiziosi che il DSU sta perseguendo in collaborazione con l'ANVUR e l'AIE-Associazione Italiana Editori.
(vi) Il 2016 sarà infine caratterizzato da una politica dipartimentale volta a favorire, facilitare e supportare la partecipazione della rete scientifica del DSU alle call di H2020. Per questo motivo il CNR-DSU sta intensificando i rapporti di collaborazione con l'ufficio ARIE-CNR di Roma e Bruxelles e con APRE. L'obiettivo è sfruttare appieno le opportunità disponibili per SSH/CH.

Progetti

Mediterranean Migration Studies
Infrastrutture di ricerca per le Scienze Umane e Sociali
Infrastrutture di ricerca per la Heritage Science
Sistemi digitali a supporto della conoscenza: Open Access, Digital Libraries, Digital Preservation
Storia delle idee e della terminologia filosofico-scientifica
Lingua italiana: modelli, archivi testuali e lessicali
Innovazione nell'apprendimento
Diritto, tecnologia, organizzazione giudiziaria
Regole e istituzioni della cooperazione internazionale; integrazione europea; regionalismo, federalismo e autonomie
Innovazione e competitività nell'economia italiana
Economie, istituzioni e culture euromediterranee
Popolazione, società, scienza, cultura e globalizzazione
Il territorio e gli insediamenti in Europa e nel Mediterraneo
Il manufatto come testimonianza storica e materiale del patrimonio culturale
Diagnosi, intervento e conservazione del patrimonio culturale
Cognizione, comunicazione, linguaggio
Valorizzazione e fruizione sostenibile del patrimonio culturale materiale e immateriale
Computational Social Science