Speech by President

Insediamento del Csa: le parole di Inguscio

29/05/2018

Riunione comitato scientifico artico
Riunione comitato scientifico artico

Venerdì 25 maggio 2018, nel giorno del 90esimo anniversario dell’impresa di Umberto Nobile al Polo Nord, si è tenuta presso la sede centrale del Consiglio nazionale delle ricerche la riunione di insediamento del Comitato scientifico per l’Artico (Csa), organo che ha l’obiettivo di elaborare, proporre e gestire il Programma di ricerche in Artico (Pra) per il triennio 2018-2020, al fine di implementare la strategia italiana in quest’area. Presieduto dal Ministro plenipotenziario Carmine Robustelli, Capo della delegazione italiana al Consiglio Artico ed Inviato speciale del Maeci per l’Artico, il Comitato è composto da rappresentanti del Miur, da esponenti dei principali enti di ricerca italiani e da esperti internazionali.

"Il Comitato scientifico ha una grande importanza per le attività italiane di ricerca nell’Artico, che è un’area strategica per valutare lo stato di salute della Terra, in primo luogo attraverso lo studio dei cambiamenti climatici e del ruolo dell’impatto antropico sui processi globali”, ha affermato il presidente del Cnr, Massimo Inguscio. “Durante l’incontro, insieme ai rappresentati di Enea, Ingv e Ogs, enti fortemente coinvolti nella ricerca in Artico, e agli esperti internazionali, sono stati discussi i principali ambiti scientifici su cui sarà focalizzato il Piano triennale”.

“Grazie all’istituzione del Comitato scientifico e alla stesura del Piano triennale si crea un coordinamento importantissimo per sostenere e consolidare la ricerca italiana in Artico. Soltanto attraverso la conoscenza sempre maggiore dei meccanismi globali, l’alfabetizzazione scientifica e la sensibilizzazione alla cura dell'ambiente, possiamo proteggere il nostro pianeta”, ha concluso il presidente.

Vedi anche: