Ambiente (DIT.AD021.162)
Thematic area
Engineering, ICT and technologies for energy and transportation
Project area
Matematica Applicata (DIT.AD021)Structure responsible for the research project
Institute for applied mathematics "Mauro Picone" (IAC)
Project manager
FASMA DIELE
Phone number: 0805929747
Email: fasma.diele@cnr.it
Abstract
Le aree tematiche svolte riguardano:
-Osservazione della Terra basata su dati provenienti da sensori remoti
-Ricerca ecologica a lungo termine su la struttura e le funzioni degli ecosistemi, orientata alla neutralità del degrado del suolo. Impatto del cambiamento climatico. Biodiversità.
- Diffusione di infezioni batteriche all'interno delle specie vegetali. Crescita e diffusione di popolazioni di specie invasive all'interno di aree protette e aree agricole.
-Studio diagnostico e prognostico della criosfera (dai ghiacciai alpini al ghiaccio marino polare)
-Emissioni inquinanti nel trasporto merci urbano rispetto alle scelte operative di delivery
Goals
Il progetto racchiude le attività del AdR5 che non abbiano finanziamenti esterni diretti. L'obiettivo primario è condividere ed integrare le principali competenze dei ricercatori impegnati nelle attività di trattamento dati di osservazione della terra e di modelli process-based al fine della costituzione di un gruppo di lavoro di matematici applicati esperti nelle tematiche ambientali che si propongono unitariamente in proposte progettuali. Un primo obiettivo raggiunto è la costituzione del comitato tecnico 'Modelling, Methods and Simulations for Environmental Problems' dell'International Association for Mathematics and Computers in Simulation (IMACS). Lo scopo è l'organizzazione di workshop o conferenze con la sponsorizzazione dell'IMACS, che favoriscano la collaborazione tra i ricercatori del gruppo avvalendosi anche del coinvolgimento di esperti esterni ed in cui la sinergia delle competenze porti a lavori pubblicati su riviste affermate.
Start date of activity
10/03/2022
Keywords
modellistica, clima, ecosistemi
Last update: 03/08/2025