Accordo tecnico ReLUIS-IREA (DIT.AD012.167)
Thematic area
Engineering, ICT and technologies for energy and transportation
Project area
Tecnologie per l'Aerospazio e l'Osservazione della Terra (DIT.AD012)Structure responsible for the research project
Institute for electromagnetic sensing of the environment (IREA)
Project manager
RICCARDO LANARI
Phone number: 3204397901
Email: lanari.r@irea.cnr.it
Abstract
L'elevata vulnerabilità delle opere infrastrutturali d'importanza strategica, come i ponti, costituisce uno stimolo alla ricerca di tecniche sempre più avanzate per il monitoraggio alle diverse scale, da quella di sistema infrastrutturale a quella della singola infrastruttura. La tecnica denominata Interferometria SAR (Synthetic Aperture Radar) (InSAR), basata sull'utilizzo di dati radar satellitari, è ormai affermata per il monitoraggio a livello territoriale dell'evoluzione nel tempo di movimenti superficiali dovuti a fenomeni deformativi lenti. I ponti e i viadotti presentano generalmente una buona copertura in termini di letture satellitari, essendo provvisti di barriere laterali dalle proprietà retro-diffondenti, e trovandosi per lo più sopraelevati rispetto ad altre strutture esistenti sul territorio, e dunque non in ombra.
Start date of activity
01/05/2021
Keywords
InSAR, Monitoraggio ponti, Intelligenza Artificiale
Last update: 02/05/2024