Research project

Finanziamento FOE 2021 - Progetto ACTRIS (DTA.AD004.415)

Thematic area

Earth system science and environmental technologies

Project area

Osservazione della Terra (DTA.AD004)

Structure responsible for the research project

Department Earth system science and environmental technologies

Other structures collaborating in the research project

Project manager

FABIO TRINCARDI
Phone number: 0649933886
Email: direttore.dta@cnr.it

Abstract

ACTRIS è una delle infrastrutture di ricerca della Roadmap ESFRI 2016 che l'Italia ha fortemente appoggiato con una lettera di supporto specifica a firma MIUR. ACTRIS è l'infrastruttura di ricerca europea per l'osservazione di aerosol, nubi, e gas in traccia. ACTRIS sarà composta da stazioni di osservazione, piattaforme esplorative, strumentazioni di calibrazione ed un centro dati. ACTRIS servirà una vasta comunità scientifica che studia modelli e sistemi di previsione, offrendo dati di alta qualità per ricerche su gas atmosferici, nuvole e gas in traccia. Il finanziamento intende iniziare a supportare la strutturazione del Nodo italiano (fornendo circa un quarto della dotazione a
regime) in modo che esso possa negoziare un ruolo di rilievo nella infrastruttura europea nascente. L' Italia sostiene il coordinamento e l'Head Office con la Finlandia e supporta alcune altre Central Facilities, tra cui il data center.

Goals

The Italian group takes part to produce high-quality integrated datasets in the area of atmospheric sciences and provide services, including access to instrumented platforms, tailored for scientific and technological usage.

Start date of activity

01/01/2021

Keywords

Osservazioni atmosferiche, Sviluppo nuove tecnologie, Open data

Last update: 03/12/2023