INTEGRAZIONE REGIONALE: MODELLI ED ESPERIENZE A CONFRONTO IN EUROPA E AMERICA LATINA (DUS.AD009.057)
Thematic area
Social sciences and humanities, cultural heritage
Project area
Regole e istituzioni della cooperazione internazionale; integrazione europea; regionalismo, federalismo e autonomie (DUS.AD009)Structure responsible for the research project
Institute for international legal studies (ISGI)
Project manager
FABIO MARCELLI
Phone number: 0649937662
Email: fabio.marcelli@cnr.it
Abstract
Il sotto progetto si propone di compiere un'analisi comparata dei principali progetti di integrazione che si sono realizzati nel corso degli ultimi decenni in Europa, da un lato, e in America latina, dall'altro. Saranno prese quindi in considerazione l'Unione europea, il Consiglio d'Europa, il MERCOSUR, l'ALBA, la CELAC ed UNASUR, nonché altri organismi minori afferenti a vari settori dell'area latinoamericana e caraibica (Patto andino, CARICOM, SICA). Compiuta una ricognizione di carattere generale si procederà a individuare fattori specifici e problematiche particolari di entrambe le aree.
La terza fase dei lavori prevederà uno studio approfondito sui maggiori canali di scambio istituzionale esistenti tra Europa e America Latina, verificandone risultati e potenzialità alla luce dell'analisi compiuta in precedenza.
Goals
Obiettivo generale del progetto è procedere ad un accertamento dei percorsi di integrazione fin qui seguiti nel contesto latino-americano, con particolare riguardo ad Alba, Celac, Mercosur e Unasur, mettendone in luce gli aspetti divergenti e convergenti e le possibili sinergie, nonché individuando taluni profili comparativistici coll'esperienza dell'Unione europea.
Start date of activity
01/01/2022
Keywords
integrazione, america latina, modelli
Last update: 07/09/2024