Research project

COHECO EXTENSIO (DTA.AD004.371)

Thematic area

Earth system science and environmental technologies

Project area

Osservazione della Terra (DTA.AD004)

Structure responsible for the research project

Institute of plant genetics (IBBR)

Project manager

MADDALENA DE VIRGILIO
Phone number: 0805583400
Email: maddalena.devirgilio@ibbr.cnr.it

Abstract

Il presente progetto è un'estensione del progetto "COHECO" che ha già portato allo sviluppo di un sistema innovativo multi-piattaforma di monitoraggio ambientale delle aree protette basato sull' integrazione ed analisi automatica di: a) dati da satellite, aereo e di veicoli non guidati da uomo con b) dati da sensori a terra e da campagne a terra. Il sistema è di supporto per la valutazione speditiva dello stato di conservazione degli habitat ed ecosistemi, nonché per la validazione nel tempo dell'efficacia delle politiche adottate per favorire la conservazione della natura e lo sviluppo economico del territorio.
Il sistema di monitoraggio è stato testato nelle seguenti aree Natura 2000: "Paludi e zone umide della Capitanata", "Murgia Alta", "Saline-Punta della Contessa".

Goals

COHECO EXTENSION prevede l'inclusione delle fasi preliminari di monitoraggio genetico del posidonieto prospicente le isole Tremiti, incluse nella rete Natura 2000.
Posidonia oceanica (L.) Delile, è una pianta marina dotata di elevato valore economico pari a 172 EUR/m2/anno grazie ai servizi ecosistemici che offre ed è indispensabile per la pescosità dei mari.
Attualmente P. oceanica è esposta ad elevate pressioni antropiche che ne causano la moria.
Il monitoraggio genetico mira alla comprensione del livello di resistenza e resilienza del posidonieto e all'eficacacia delle politiche adottate per la sua conservazione.

Start date of activity

01/04/2021

Keywords

monitoraggio, ambiente, aree protette

Last update: 30/04/2024