Progetto di ricerca

COHECO EXTENSIO (DTA.AD004.371)

Area tematica

Scienze del sistema Terra e tecnologie per l'ambiente

Area progettuale

Osservazione della Terra (DTA.AD004)

Struttura responsabile del progetto di ricerca

Istituto di Bioscienze e Biorisorse (IBBR)

Responsabile di progetto

MADDALENA DE VIRGILIO
Telefono: 0805583400
E-mail: maddalena.devirgilio@ibbr.cnr.it

Abstract

Il presente progetto è un'estensione del progetto "COHECO" che ha già portato allo sviluppo di un sistema innovativo multi-piattaforma di monitoraggio ambientale delle aree protette basato sull' integrazione ed analisi automatica di: a) dati da satellite, aereo e di veicoli non guidati da uomo con b) dati da sensori a terra e da campagne a terra. Il sistema è di supporto per la valutazione speditiva dello stato di conservazione degli habitat ed ecosistemi, nonché per la validazione nel tempo dell'efficacia delle politiche adottate per favorire la conservazione della natura e lo sviluppo economico del territorio.
Il sistema di monitoraggio è stato testato nelle seguenti aree Natura 2000: "Paludi e zone umide della Capitanata", "Murgia Alta", "Saline-Punta della Contessa".

Obiettivi

COHECO EXTENSION prevede l'inclusione delle fasi preliminari di monitoraggio genetico del posidonieto prospicente le isole Tremiti, incluse nella rete Natura 2000.
Posidonia oceanica (L.) Delile, è una pianta marina dotata di elevato valore economico pari a 172 EUR/m2/anno grazie ai servizi ecosistemici che offre ed è indispensabile per la pescosità dei mari.
Attualmente P. oceanica è esposta ad elevate pressioni antropiche che ne causano la moria.
Il monitoraggio genetico mira alla comprensione del livello di resistenza e resilienza del posidonieto e all'eficacacia delle politiche adottate per la sua conservazione.

Data inizio attività

01/04/2021

Parole chiave

monitoraggio, ambiente, aree protette

Ultimo aggiornamento: 21/05/2024