Research project

6G Sidelink V2X-convenzione (DIT.AD003.116)

Thematic area

Engineering, ICT and technologies for energy and transportation

Project area

Internet del futuro (DIT.AD003)

Structure responsible for the research project

Institute of Electronics, Computer and Telecommunication Engineering (IEIIT)

Project manager

BARBARA MAVI MASINI
Phone number: 0512093551
Email: Barbara.masini@ieiit.cnr.it

Abstract

Le comunicazioni V2X sidelink sono molto importanti nel 5G e beyond per consentire lo scambio di dati tra i veicoli per motivi di guida cooperativa. La comunicazione sidelink riduce anche a single-hop le comunicazioni tra nodi vicini, minimizzando così la latenza e migliorando potenzialmente l'efficienza spettrale. In 5G,sono possibili anche unicast / multicast / groupcast e le ritrasmissioni possono essere guidate da un feedback dai ricevitori; tuttavia sono ancora previste risorse half duplex e ortogonali. Pertanto, le attuali soluzioni per le comunicazioni sidelink sono intrinsecamente dotate di latenza e affidabilità non ottimali e sono insufficienti per la mobilità cooperativa e completamente automatizzata, che è uno degli obiettivi chiave del 6G.

In questo progetto, svilupperemo protocolli avanzati per l'allocazione delle risorse in sidelink C-V2X nella direzione della comunicazione a bassa latenza ultra affidabile (URLLC).
Tra le altre tecniche, considereremo prima l'accesso multiplo non ortogonale (NOMA) e del full-duplex in banda (FD) quando applicati al sidelink C-V2X. NOMA e FD saranno utili soprattutto per migliorare le tecniche di accesso allo stato dell'arte.

Goals

Gli obiettivi del progetto sono lo sviluppo di protocolli avanzati per l'allocazione delle risorse in sidelink C-V2X nella direzione della comunicazione a bassa latenza ultra affidabile (URLLC).

Start date of activity

01/06/2021

Keywords

6G

Last update: 18/04/2024