Research project

HERA JRP-UP (DUS.AD002.038)

Thematic area

Social sciences and humanities, cultural heritage

Project area

Attività infrastrutturali per la ricerca sulle Scienze Umane e Sociali (DUS.AD002)

Structure responsible for the research project

Department Social sciences and humanities, cultural heritage

Project manager

GILBERTO CORBELLINI
Phone number: 0649933381
Email: direttore.dsu@cnr.it

Abstract

L'ERA NET HERA ha pubblicato la Call nell'ambito dello HERA Joint Research Programme denominato "Uses of the Past".
Con un finanziamento complessivo 20 mln di EUR, il programma di ricerca sosterrà progetti di ricerca nelle discipline umanistiche.
Il cofinanziamento italiano gestito dal Consiglio Nazionale delle Ricerche per la presentazione di progetti di ricerca da parte di proponenti italiani ammonta a 2.900.000 EUR.
Per comprendere le domande più urgenti che la società europea fa emergere in tema di identità, integrazione, legittimità politica, creatività e dinamiche culturali abbiamo bisogno di una maggiore comprensione di come gli individui e le società riflettano sul passato e ne facciano uso, tenendo conto di come le idee, le culture, le tradizioni e le prassi siano venute costituendosi, nella loro trasmissione e diffusione tra diversi attori in diverse regioni.
Nuove conoscenze permetteranno di esplorare e sistematizzare con precisione cosa sia una "società riflessiva" e comprendere al meglio i processi di sviluppo storico, innovazione e cambiamento della società, processi fondamentali per la condizione umana.

Goals

Il JRP HERA ha come obiettivo quello di gettare nuova luce su come (e da chi) venga usata attivamente e strumentalmente la nozione di passato a livello europeo, non europeo o globale e per quali fini (compresa la loro relazione con questioni fondamentali come la solidarietà, la fiducia e l'immagine di futuro), sempre tenendo conto dei dibattiti e trasformazioni passati e presenti in Europa. Raggiungere una migliore comprensione della pluralità di modi nei quali si fa uso del passato è l'ambizione di questo JRP.

Start date of activity

01/01/2020

Keywords

Digital Humanities, Collaborative Research, cultural heritage

Last update: 19/04/2024