Research project

REINForce (DIT.AD007.043)

Thematic area

Engineering, ICT and technologies for energy and transportation

Project area

Robotica e Automatica (DIT.AD007)

Structure responsible for the research project

Department Engineering, ICT and technologies for energy and transportation

Other structures collaborating in the research project

Project manager

LORENZO MOLINARITOSATTI
Phone number: 0223699962
Email: direttore@stiima.cnr.it

Abstract

L'obiettivo di ricerca complessivo tende alla progettazione di casse di veicoli ferroviario alleggerite, Il peso della struttura costituisce un'importante aliquota del peso del veicolo completo, e pertanto è strettamente correlato al consumo energetico del veicolo, particolarmente per veicoli di trasporto locale, (tram, metropolitane, treni regionali), che viaggiano raramente alla velocità di regime, ma accelerano e frenano per la gran parte del tempo, stante la ridotta lunghezza delle tratte.
La tecnologia di base per raggiungere tale obiettivo passa attraverso la migliorata qualità dei processi di saldatura, che si otterrà mediante gli investimenti industriali correlati, e che si presume consenta di ridurre i coefficienti di incertezza nella progettazione strutturale. Per tal motivo vi è una stretta interazione con l'attività di STIIMA, che studia le soluzioni robotizzate di base per la saldatura e la verifica della stessa, nonché per la molatura. Si prospetta di utilizzare tale vantaggio anche per realizzare strutture di casse "aperte", in cui le testate sono bullonate successivamente, senza aggravio di peso e con il vantaggio di poter
immaginare arredi a rapido inserimento.

Goals

L'obiettivo di ricerca complessivo tende alla progettazione di casse di veicoli ferroviario alleggerite, Il peso della struttura
costituisce un'importante aliquota del peso del veicolo completo, e pertanto è strettamente correlato al consumo energetico del
veicolo, particolarmente per veicoli di trasporto locale, (tram, metropolitane, treni regionali), che viaggiano raramente alla
velocità di regime, ma accelerano e frenano per la gran parte del tempo, stante la ridotta lunghezza delle tratte.

Start date of activity

06/03/2019

Keywords

robotica, rail, consumo energetico

Last update: 09/12/2024