Oltre la distanza - Scenari educativi per gli spazi ibridi di apprendimento (DUS.AD007.148)
Thematic area
Social sciences and humanities, cultural heritage
Project area
Innovazione tecnologica e metodologica a supporto dei processi di insegnamento e apprendimento (DUS.AD007)Structure responsible for the research project
Institute for educational technology (ITD)
Project manager
VINCENZA BENIGNO
Phone number: 3473513383
Email: benigno@itd.cnr.it
Abstract
La didattica a distanza (DAD), attivata a seguito della pandemia, trova il contesto educativo nazionale, dirigenti, docenti e famiglie, impreparato. Sono, infatti, rare le esperienze di DAD realizzate prima dell'avvento della pandemia e molto spesso implementate per rispondere a specifiche esigenze di inclusione (Benigno et al. 2018). In particolare, il progetto TRIS ha avuto come obiettivo principale quello di sperimentare e validare la cosiddetta "classe ibrida inclusiva", cioè una classe virtuale nata dall'ibridazione di differenti spazi fisici (scuola-casa) grazie all'uso di tecnologie di rete. Il progetto nasceva dall'esigenza di garantire una continuità educativa e sociale a tutti quegli studenti che per motivi di salute non potevano più frequentare la scuola in presenza.
Alla luce di tale premessa il progetto prevede l'indagine dei contesti di replicabilità della classe ibrida per studenti impossibilitati alla frequenza scolastica.
Goals
Il progetto si pone i seguenti obiettivi:
- studiare la gestione organizzativa e didattica dell'ID;
- progettare e sviluppare degli strumenti di indagine;
- mappare i contesti educativi dell'ID che hanno fatto uso di risorse tecnologiche;
- progettare e monitorare lo studio di alcuni case study sulla replicabilità della classe ibrida.
Start date of activity
01/09/2020
Keywords
DAD, Spazi Ibridi, Inclusione
Last update: 04/06/2023