Research project

SUMMA (DIT.AD016.086)

Thematic area

Engineering, ICT and technologies for energy and transportation

Project area

Smart City (DIT.AD016)

Structure responsible for the research project

Institute for system analysis and computer science "Antonio Ruberti" (IASI)

Project manager

MAURO MAZZEI
Phone number: 0649937102
Email: mauro.mazzei@iasi.cnr.it

Abstract

Il progetto S.U.M.Ma è finalizzato alla valorizzazione delle Tecnologie Digitali, l'idea del progetto prevede la realizzazione di un'architettura modulare in cui sperimentare l'implementazione simultanea di connessioni enhanced Mobile Broadband (eMBB), massive Machine Type Communications (mMTC) e Ultra-Reliable Low-Latency Communications (URLLC) in una rete 5G a supporto della Mobilità Sostenibile, e l'implementazione di servizi che sfruttino le potenzialità del Mobile Edge Computing. Il Mobile Edge Computing permette di implementare servizi a bassa latenza e location-based; si tratta di una tecnologia essenziale per la realizzazione dei servizi proposti dal progetto, che offrirà la piattaforma di calcolo per l'implementazione degli algoritmi di IA abbinati al riconoscimento delle immagini ed interpretazione dei dati dal campo.

Goals

L'obiettivo del progetto è quello di sfruttare al massimo le prestazioni ottenibili da una rete 5G in termini di banda e potenza disponibile rispetto agli scenari di Smart Mobility. In particolare saranno effettuati specifici studi e test volti ad ottimizzare la comunicazione mobile ed ottenere curve di trade-off.
La proposta progettuale prevede la realizzazione di un sistema per l'analisi della mobilità grazie all'uso di sensoristica e telecamere avanzate che sfruttano specifici algoritmi basati su Reti Neurali per riconoscere i soggetti ed oggetti inquadrati.

Start date of activity

07/07/2020

Keywords

Smart city, Mobilità sostenibile, Machine learning

Last update: 19/04/2024