Research project

HYdRA - A tHeranostic approach to reduce local recurrence of MYxofibrosaRcomA (DCM.AD007.143)

Thematic area

Chemical sciences and materials technology

Project area

Chimica e materiali per la salute e le scienze della vita (DCM.AD007)

Structure responsible for the research project

Institute for organic syntheses and photoreactivity (ISOF)

Project manager

ROBERTO ZAMBONI
Phone number: 0516399770
Email: direzione@isof.cnr.it

Abstract

Il mixofibrosarcoma (MFS) è uno dei tumori dei tessuti molli più frequenti nei pazienti anziani. A causa delle difficoltà nel rimuovere tutte le cellule tumorali durante l'asportazione chirurgica del tumore primario, i pazienti di MFS vanno incontro a ricadute con insorgenza di metastasi distali almeno nel 20-25% dei casi. Pertanto, devono essere sviluppate nuove strategie per meglio eradicare MFS durante l'intervento chirurgico.
La microchirurgia guidata dalla fluorescenza (FGMS) associata alla terapia fotodinamica (PDT) è un trattamento promettente per l'osteosarcoma (OS) ed attualmente disponibile in clinica. La FGMS consente ai chirurghi di visualizzare ed eliminare le cellule tumorali a livello microscopico durante l'intervento chirurgico, mentre la PDT induce la produzione di specie reattive dell'ossigeno che uccidono le cellule tumorali residue. La combinazione di queste due tecniche consentirebbe quindi di disinfettare il tessuto dalle cellule tumorali non rilevabili. Questo progetto intende dimostrare l'applicabilità di FGMS e PDT per il trattamento di MFS confermando anche la sua efficacia su OS con agenti fotosensibili innovativi (PS).

Goals

Il progetto HYdRA si pone i seguenti obiettivi specifici:
Obiettivo specifico 1:
Indagare l'internalizzazione selettiva di un pannello di agenti fotosensibili internalizzati da cellule di MFS e OS
Obiettivo specifico 2:
Studiare l'efficacia della terapia fotodinamica (PDT) nelle cellule MFS e OS in termini di tossicità e fenotipo cellulare.

Start date of activity

02/01/2020

Keywords

Terapia antitumorale;, sarcoma, terapia fotodinamica

Last update: 25/04/2024