NA_AUT_OPENSCIENCE2_PM (DTA.AD007.060)
Thematic area
Earth system science and environmental technologies
Project area
Interoperabilità e accesso ai dati (DTA.AD007)Structure responsible for the research project
Institute of Atmospheric pollution Research (IIA)
Project manager
PAOLO MAZZETTI
Phone number: 0555226591
Email: paolo.mazzetti@cnr.it
Abstract
Il progetto ha l'obiettivo di affrontare le sfide con cui le Scienze della Terra ed il Monitoraggio Ambientale devono confrontarsi per rispondere al meglio alle necessità della Società in tutte le sue componenti, attraverso le opportunità rese disponibili dal progresso nelle Scienze e Tecnologie dell'Informazione.
Negli ultimi decenni, il mondo ha subito profondi cambiamenti sociali, politici ed economici che hanno fortemente influenzato la società. Parallelamente, lo sviluppo scientifico e tecnologico ha reso disponibili metodologie innovative per il monitoraggio ambientale e l'elaborazione di grandi moli di dati (Big Data technology, tecniche di Machine Learning/Artificial intelligence; etc.) con la possibilità di acquisire una migliore conoscenza dell'ambiente.
In tale contesto, la Scienza in generale, e le Scienze della Terra in particolare, rivestono un ruolo fondamentale nel fornire la conoscenza necessaria per ottimizzare i processi decisionali nella definizione e attuazione di policy a livello locale, regionale e globale.
Goals
(a) Avanzare la ricerca sulla transizione dal Dato alla Conoscenza attuata con processi trasparenti (secondo il paradigma della Open Science) di accesso, generazione e formalizzazione della conoscenza multidisciplinare, che utilizzano dati ambientali e socio-economici e modelli scientifici.
(b) Avanzare la ricerca sull'applicazione di tecniche e metodi innovativi di elaborazione (es. Machine Learning/Artifical Intelligence) ai dati di Osservazione della Terra per la generazione di prodotti e servizi per la società.
(c) Progettare e sviluppare soluzioni e tecnologie per l'implementazione del paradigma dell'Open Science per la gestione e generazione di conoscenza multidisciplinare (data and knowledge mediators, Virtual Laboratories, soluzioni multicloud, ecc.), in linea con l'evoluzione tecnologica nel settore, con particolare riferimento allo scenario Europeo.
Start date of activity
01/02/2020
Keywords
Interoperabilità, Open science
Last update: 14/05/2025