Dissecting the impact of gut mucosal immunity in autoimmune diseases. (DSB.AD005.083)
Thematic area
Project area
Genetica (DSB.AD005)Structure responsible for the research project
Institute for Genetic and Biomedical Research (IRGB)
Project manager
FRANCESCO CUCCA
Phone number: 070/6754543
Email: fcucca@uniss.it
Abstract
Il microbiota intestinale è stato implicato nella sclerosi multipla (SM), ma i meccanismi coinvolti rimangono ancora sconosciuti. Per chiarirli proponiamo un approccio integrato che comprende 3 pacchetti di lavoro (WP). Nel WP1 effettueremo GWAS in una coorte di popolazione generale per espandere e raffinare le associazioni con i livelli di cellule PB-GALT
che mostrano anche associazioni genetiche coincidenti con il rischio di SM. Successivamente, stratificheremo gli individui che portano gli estremi per i livelli PB-GALT e per i genotipi associati a GALT-MS genotipi associati alla SM per cercare modelli distorti del microbiota fecale. Infine, nel WP3, sequenzieremo in parallelo il recettore delle cellule B e l'intero trascrittoma di singole cellule nel liquido cerebrospinale di pazienti con SM per cercare l'arricchimento di cloni autoreattivi derivati da cellule B PB-GALT. Con questo approccio, potremmo a chiarire i legami tra cellule GALT, microbiota intestinale e SM autoimmunità.
Goals
Scopo 1: Espandere le associazioni di cellule dell'immunità della mucosa intestinale geneticamente correlate con la SM e il rischio di altre malattie autoimmuni attraverso associazioni coincidenti.
Scopo 2: Identificare le specie batteriche intestinali rappresentate in modo differenziale tra campioni fecali di individui della popolazione generale, che sono selezionati come portatori degli estremi di immunità GALT fenotipi e genotipi GALT.
Scopo 3: Determinare se c'è un significativo scambio e selezione di cloni di cellule B GALT dal sangue periferico al CSF utilizzando campioni di pazienti di SM.
Start date of activity
17/09/2019
Keywords
PRIN2017
Last update: 24/04/2025