Research project

Sistema di propulsione navale ibrido per la mobilità sostenibile (DIT.AD018.063)

Thematic area

Engineering, ICT and technologies for energy and transportation

Project area

Veicoli a basso impatto ambientale (DIT.AD018)

Structure responsible for the research project

Istituto di Scienze e Tecnologie per l'Energia e la Mobilità Sostenibili (STEMS)

Project manager

RENATO MARIALTO
Phone number: 0817177185
Email: r.marialto@im.cnr.it

Abstract

Il progetto ha lo scopo di rendere disponibili sul mercato nuovi prodotti. L'obiettivo finale è lo sviluppo, a livello di dimostratore, di una imbarcazione elettrica integrata a basso impatto ambientale ideata, progettata e realizzata in ottica eco-sostenibile.
Il dimostratore sarà realizzato a partire dalla
Il sistema imbarcazione elettrica sarà sviluppata attraverso lo studio, la definizione e la realizzazione prototipale di due sotto-sistemi distinti quali:
1. un hardware (pacco batterie + rangeextender) da utilizzare per riconvertire le imbarcazioni esistenti in propulsione elettrica;
2. un sistema innovativo di propulsione (trasmissione ed elica) sviluppato al fine di ottenere il massimo risultato dalla propulsione elettrica

Studio e definizione del sistema integrato Ibrido e dell'accoppiamento motore termico (anche come Range Extender) e dei motori Elettrici per la propulsione navale. Definizione e sviluppo del banco prova per le verifiche di funzionalità del sistema integrato. Progettazione ed esecuzione delle prove con analisi dei risultati.

Goals

L'obiettivo consiste nello sviluppo e realizzazione di un protitipo integrato di imbarcazione elettrica caratterizzato da:
o un sistema di propulsione innovativo con elica altoprestazionale progettato ad hoc per funzionare accoppiato ad un motore elettrico
o Modulo energetico (batteria)
Particolare attenzione agli ingombri, alla possibilità di utilizzare i moduli come parte della struttura dell'imbarcazione; inoltre sarà affrontata una problematica fondamentale legata alla modalità ottimale per la protezione delle batterie.

L'obiettivo risulta, dunque, quello di sviluppare una nuova imbarcazione a propulsione elettrica innovativa e d'avanguardia rispetto allo stato dell'arte nazionale nel nuovo contesto tecnologico che sta condizionando il settore della nautica, oltre allo studio, progettazione e realizzazione di un banco prova ad hoc per studiare e valutare le prestazioni del sistema integrato ibrido Termico-elettrico per la propulsione navale, orientato alla propulsione navale a basso impatto ambientale.
Progettazione di procedure di test standard ed esecuzione delle prove stesse.

Start date of activity

11/11/2019

Keywords

Mobilità sostenibile, motore elettrico, Navale

Last update: 22/05/2024