Research project

Sensori, architetture elettroniche e attuatori innovativi per sistemi e componenti meccatronici e per soluzioni di mobilità e sistemi robotizzati e autonomi (DIT.AD007.037)

Thematic area

Engineering, ICT and technologies for energy and transportation

Project area

Robotica e Automatica (DIT.AD007)

Structure responsible for the research project

Istituto di Scienze e Tecnologie per l'Energia e la Mobilità Sostenibili (STEMS)

Project manager

MASSIMILIANO RUGGERI
Phone number: 0532735631
Email: massimiliano.ruggeri@cnr.it

Abstract

Il progetto consiste nel progetto e realizzazione di sensori innovativi per sistemi meccatronici, elettroidraulici, elettrici di potenza, per applicazioni mobili, industriali, sistemi robotici e autonomi e per agricoltura di precisione. Saranno applicate le più moderne e innovative per la creazione di sensori, come ad esempio sensori MEMS,elettronica su supporto flessibile, nuovi materiali e drogaggi e ogni altra tecnologia trasversale che mostri la possibilità di nuive sensorizzazioni.
Le necessità di elevata diagnosticabilità, e la functional safety rendono fondamentale ideare nuovi sensori per sistemi mobili robotici e autonomi in tutti gli ambiti: automotive, agricolo, industriale, del construction, mining e militare, della interazione uomo-macchina, della rieducazione e dello sport.

Il progetto inoltre prevede il progetto di sistemi di attuazione e controllo di apparati elettroidraulici, elettrici di potenza, piezoelettrici ecc... Innovativi, e di studiare nuove architetture dei sistemi elettronici che facilitino la applicazione dei criteri di sicurezza funzionale per sistemi autonomi, robotizzati, ad elevata automazione, per soluzioni di mobilità e per attività e missioni a

Goals

Progetto e realizzazione di sensori innovativi
Progetto e realizzazione di nuove architetture elettrniche
Progetto e realizzazione di attuatori elettroidraulici, meccatronici e elettrici ci potenza innovativi

Start date of activity

01/10/2019

Keywords

MEMS, sicurezza funzionale, flexible electronics

Last update: 24/04/2024