Research project

Studio sugli effetti ambientali connessi all'impiego della biomassa solida per la produzione di enrgia elettrica (DTA.AD005.256)

Thematic area

Earth system science and environmental technologies

Project area

Tecnologie e processi per l'ambiente (DTA.AD005)

Structure responsible for the research project

Institute of Atmospheric pollution Research (IIA)

Other structures collaborating in the research project

Project manager

SABINA DIFRANCO
Phone number: 0690672394
Email: sabina.difranco@cnr.it

Abstract

Lo studio nasce dalla collaborazione tra l'Istituto sull'Inquinamento Atmosferico del CNR e l'associazione EBS (Energia da Biomasse Solide), con l'obiettivo di esaminare le implicazioni ambientali legate all'utilizzo di biomasse solide come combustibile, in particolare per la produzione di energia elettrica.
Le tematiche ambientali e il fabbisogno energetico devono essere affrontate come sistema, tenendo conto della loro connessione reciproca, mettendo in pratica strategie di sviluppo sostenibile e di miglioramento continuo. È noto che il fabbisogno energetico sia in costante aumento sia a livello mondiale, sia a livello locale. Inoltre si ha la necessità di diminuire la percentuale di prodotti energetici acquistati all'estero. Per definire lo stato dell'arte e comporre una review esaustiva, sono stati analizzati rapporti tecnici, pubblicazioni scientifiche, dati ufficiali, norme italiane ed europee, best practices, casi di studio, articoli divulgativi.

Goals

Lo studio si articola nelle seguenti parti, ognuna delle quali ha obiettivi specifici:
o La filiera e i combustibili
o Le tecnologie per la produzione di energia da biomassa solida
o Le tecnologie per il contenimento delle emissioni da impiego di biomassa solida
o Analisi delle emissioni tipiche
o Considerazioni ambientali
L'obiettivo principale dello studio è di fornire tramite studi scientifici e campagne di misura, lo stato dell'arte degli impatti della combustione delle biomasse per la produzione di energia elettrrica.

Start date of activity

01/04/2017

Keywords

biomassa, energia, impatto ambinetale

Last update: 15/07/2025