Research project

Metodi informatico-matematici per la valutazione della similarità tra superfici (DIT.AD021.080)

Thematic area

Engineering, ICT and technologies for energy and transportation

Project area

Matematica Applicata (DIT.AD021)

Structure responsible for the research project

Institute for applied mathematics and information technologies (IMATI)

Project manager

SILVIAMARIA BIASOTTI
Phone number: 003901064751
Email: biasotti@ge.imati.cnr.it

Abstract

Il progetto si prefigge l'integrazione di metodi matematici per l'analisi di superfici, eventualmente corredate di informazioni non geometriche (colore, riflettanza, proprietà fisiche), con tecniche avanzate di pattern recognition e intelligenza artificiale.
Da una parte i recenti sviluppi in ambito di analisi topologica dei dati, quali l'omologia persistente multi-parametro, e l'estensione a superfici di tecniche per il riconoscimento di feature, ad esempio la trasformata di Hough, stanno dando risultati promettenti per l'analisi combinata di geometria e proprietà multifattoriali.
Dall'altra parte, i recenti sviluppi di intelligenza artificiale, in particolare le cosiddette tecniche di "deep learning", stanno rivoluzionando il modo con cui si affrontano le tematiche di classificazione e riconoscimento in ambito di Computer Vision. L'estensione di tali tecniche a superfici implica un ripensamento delle metodologie di descrizione di una superficie e di come associarle informazioni non geometriche.

Goals

L'obiettivo del progetto è lo studio e lo sviluppo di metodi per la descrizione e la classificazione di superfici e il riconoscimento su tali superficie di parti caratteristiche.

Tali metodi saranno validati nell'ambito dei beni culturali, ad esempio per la classificazione di manufatti e il confronto di elementi decorativi (e.g., cesellature e fregi) e stilistici presenti su manufatti completi e/o frammenti.

Inoltre, se ne valuterà l'applicazione in biologia computazionale per la simulazione in silico del riconoscimento del legame molecolare tra proteine e piccole molecole (static and dynamic docking), combinando caratteristiche geometriche con altre caratteristiche molecolari quali idrofobicità, potenziale elettrostatico, legami atomici, etc..

Start date of activity

01/01/2019

Keywords

shape analysis, algebraic topology and geometry, pattern recognition

Last update: 20/04/2024