Research project

SICOMAR plus (DTA.AD003.345)

Thematic area

Earth system science and environmental technologies

Project area

Rischi ambientali, naturali e antropici (DTA.AD003)

Structure responsible for the research project

Marine science institute (ISMAR)

Other structures collaborating in the research project

Project manager

MARCELLOGATIMU MAGALDI
Phone number: 0039 0187 1788914
Email: marcello.magaldi@sp.ismar.cnr.it

Abstract

Il progetto affronta la sfida comune della sicurezza della navigazione e della qualità ambientale nell'ambiente marino transfrontaliero. Si intende avviare un'azione di pianificazione strategica condivisa che, attraverso la definizione di una strategia comune per la riduzione dei rischi legati alla navigazione e la definizione di un piano congiunto transfrontaliero per la sorveglianza, individui soluzioni di intervento ottimali per la sicurezza della navigazione nelle zone marine ad alto rischio dell'area di cooperazione tranfrontaliera. Principali attori e destinatari delle azioni sono le Pubbliche Amministrazioni con competenze in campo di programmazione, le loro agenzie, gli enti locali, i centri di ricerca, i cittadini, gli operatori economici privati, le associazioni ambientaliste. Le azioni proposte tengono conto delle prescrizioni dell'Agenzia Europea della sicurezza marittima (EMSA), del pacchetto UE Erika (dir.2002/59/CE) e della Comunicazione del Consiglio Europeo "Strategia per la sicurezza marittima della UE" (11205/14 del 25/6/2014).

Goals

Oiettivo generale del progetto è ridurre i rischi legati agli incidenti nella navigazione e le loro conseguenze sulla vita umana, i beni e l'ambiente. Ciò viene realizzato creando un sistema coordinato di strumenti di governance, metodi innovativi di sorveglianza altamente tecnologici e nuovi servizi di sicurezza in mare. L'approccio integrato transfrontaliero riguarda molti aspetti: le reti osservative dell'alto Tirreno, in particolare l'integrazione delle reti radar dell'area transfrontaliera; la ricognizione dei sistemi attualmente presenti nello spazio transfrontaliero e utilizzati per il monitoraggio; la valorizzazione dei sistemi di rilevamento autonomo, da nave e in situ dell'area trasfrontaliera; l'acquisizione e la condivisione dei dati raccolti dalla rete di monitoraggio tranfrontaliera, fino allo sviluppo di modelli ad-hoc per le realtà portuali chiave nel territorio transfrontaliero per l'accesso in sicurezza ai porti. L'aspetto innovativo concerne sia il metodo che gli strumenti di attuazione: coordinamento di strumenti di governance, metodologie di sorveglianza tecnologicamente avanzate e strutturazione di nuovi servizi di sicurezza in mare.

Start date of activity

01/06/2018

Keywords

Sicurezza navigazione, Radar HF, Maritime Spatial Planning

Last update: 13/05/2024