Research project

SMIT-CKD - Self-MonItoring Therapy in CKD patients (DSB.AD002.072)

Thematic area

Biomedical sciences

Project area

Cardiovascolare (DSB.AD002)

Structure responsible for the research project

Institute of clinical physiology (IFC)

Project manager

CLAUDIA TORINO
Phone number: 09635393252
Email: ctorino@ifc.cnr.it

Abstract

La malattia renale cronica è oggi considerata un rilevante problema di salute pubblica. L'interesse verso questa patologia da parte del mondo scientifico e delle autorità sanitarie è suscitato dagli allarmanti dati epidemiologici prodotti negli ultimi anni. Sappiamo, infatti, che circa il 13% della popolazione generale adulta ha evidenza di malattia renale cronica e rientra in uno dei 5 stadi di patologia identificati secondo la classificazione K/DOQI. La prevalenza di malattia renale cronica aumenta sino al 15-30% negli anziani e supera il 50% nei soggetti affetti da malattie cardiovascolari e metaboliche.
I pazienti con malattie renale cronica hanno un più elevato rischio cardiovascolare rispetto a quello della popolazione generale di pari età.
Infatti, il paziente nefropatico è un paziente complesso con un rischio da 5 a 10 volte maggiore di sviluppare malattie ed eventi cardiovascolari rispetto ad un individuo sano. I dati finora disponibili indicano chiaramente che le cardiopatie sono la prima causa di morte per questa categoria di pazienti. La ragione va ricercata nei fattori di rischio dell'IRC che sono in buona parte comuni a quelli delle malattie CV.

Goals

SMIT-CKD si pone come obiettivo quello di mettere a punto un Sistema composto da una Web-based platform (SMIT-CKD-SERVER) e da un'APP (SMIT-CKD-APP) che consentano
o Ai medici di medicina generale di gestire la terapia del paziente, migliorandone la compliance, e di educare il paziente all'autodiagnosi (mediante l'interfaccia SMIT-CKD-SERVER)
o Ai pazienti di tenere sotto controllo in modo del tutto autonomo i principali fattori di rischio modificabili della malattia renale, quali pressione arteriosa, peso e glicemia, e di monitorare l'assunzione dei farmaci (mediante l'interfaccia SMIT-CKD-APP).

Start date of activity

01/12/2017

Keywords

cardiovascolare, monitoraggio, malattia renale cronica

Last update: 02/08/2025