Research project

2DMEMPUR - Nuove membrane nanostrutturate preparate da materiali 2D per lo sviluppo di processi produttivi di nuova concezione dedicati alla fornitura di acqua fresca e alla purificazione di gas (DCM.AD006.069)

Thematic area

Chemical sciences and materials technology

Project area

Chimica e tecnologia dei materiali (DCM.AD006)

Structure responsible for the research project

Institute on membrane technology (ITM)

Project manager

ANNAROSA GUGLIUZZA
Phone number: 0984492026
Email: a.gugliuzza@itm.cnr.it

Abstract

L'incremento di emissioni incontrollate di inquinanti, i drastici cambiamenti climatici, unitamente all'esponenziale incremento demografico e allo sviluppo industriale degli ultimi anni, hanno seriamente compromesso qualità e fruibilità di due risorse naturali e vitali per il nostro pianeta: acqua e aria. Priorità della ricerca è, quindi, identificare ed implementare strategie ecosostenibili tese a promuovere processi di purificazione sempre più produttivi ed efficienti. 2DMEMPUR ha l'obiettivo di sviluppare nuove membrane nanostrutturate partendo da materiali bidimensionali (2D). L'intento è disegnare avanzati processi di separazione e purificazione, che siano competitivi e per l'elevato standard qualità/fruibilità del prodotto fornito e per il ridotto rapporto costi/benefici dell'operazione attuata. Membrane ultra-permeabili e altamente selettive saranno progettate per implementare avanzati processi di distillazione e cristallizzazione a membrana dedicati al trattamento di acque salmastre e correnti umide sature di gas. In parallelo, il partner di progetto implementerà processi di separazione di gas e pervaporazione per il trattamento di miscele di gas e vapori.

Goals

Obiettivo generale sarà rafforzare la cooperazione fra CNR-ITM e JSMT. Le attività saranno indirizzate a fornire soluzioni condivise sul tema 'recupero e riutilizzo di risorse naturali a ridotto impatto ambientale'.

Obiettivo formativo sarà promuovere istruzione e mobilità di giovani ricercatori fra i due Istituti al fine di catalizzare condivisione, educazione e sviluppo di nuovo know-how e di sinergie in aree multidisciplinari.

Obiettivo scientifico sarà esplorare il potenziale di nuovi materiali bidimensionali (2D) esfoliati nello sviluppo di membrane ultrasottili e ingegnerizzate da impiegare in processi di purificazione e trattamento di acque salmastre e miscele di gas/vapori ad elevato carattere di produttività ed efficienza

Start date of activity

01/01/2018

Keywords

nanostrucutred membranes, 2D materials, water treatment

Last update: 30/04/2024