Research project

SLIDERAIL (DIT.AD001.082)

Thematic area

Engineering, ICT and technologies for energy and transportation

Project area

Dispositivi e Sistemi ICT (DIT.AD001)

Structure responsible for the research project

Institute of industrial technologies and automation (STIIMA)

Project manager

ETTORE STELLA
Phone number: 0805929426
Email: ettore.stella@cnr.it

Abstract

Il sistema ferroviario, in generale e quello italiano in particolare, attraversa un'ampia varietà di terre, caratterizzate da una vasta gamma di condizioni geomorfologiche. L'interazione di tali fattori con quelli climatici e sismici potrebbero produrre problemi di instabilità in grado di avere delle ripercussioni sulla sicurezza e l'efficienza delle operazioni ferroviarie. In tale contesto, particolare interesse è rivolto allo sviluppo di tecnologie per la prevenzione degli incidenti dovuti a disastri naturali, aspetto di interesse strategico per i paesi dell'EU, ed in particolar modo per l'Italia, dato che, a differenza degli altri paesi, presenta una struttura geo-morfologica e idrogeologica molto particolare che aumenta il rischio di catastrofi naturali dovute a frane, esondazioni ed alluvioni. Il presente progetto mira alla progettazione ed alla realizzazione di un sistema innovativo che consente, in tempo reale, il monitoraggio conoscitivo e di allerta dei fenomeni franosi.

Goals

Il progetto sarà in grado di fornire utili indicazioni per la previsione ed il controllo di eventi legati a frane lungo le linee ferroviarie integrando un sistema di acquisizione dati 3D per la diagnostica dell'infrastruttura ferroviaria installato a bordo veicolo con tecnologie osservative provenienti da piattaforme remote, calibrate con dati acquisiti in situ da sofisticati sistemi di misura dell'umidità del suolo e contenuto d'acqua negli strati più profondi. La soluzione comprenderà inoltre un sistema di allertamento preventivo che, grazie all'integrazione di procedure di analisi e modellazione dei dati rilevati, sarà in grado di fornire agli Enti preposti un adeguato supporto nelle attività di previsione e monitoraggio dei fenomeni di dissesto, nella valutazione dell'effettivo livello di suscettibilità idrogeologica associabile a ciascun versante e nell'attivazione delle misure di prevenzione. Il carattere innovativo della proposta è principalmente costituito dall'impiego di sistemi osservativi mobili che, calibrati con misure dirette, sono orientati all'identificazione dello stato di rischio di innesco del fenomeno franoso in un pendio instabile.

Start date of activity

03/07/2017

Keywords

ricostruzione 3D, camera calibration, monitoraggio frane

Last update: 09/10/2024