Research project

Metodologie innovative per l'elaborazione di dati iperspettrali telerilevati e prospettive per il controllo del territorio (IPER-CONTROL) (DIT.AD012.066)

Thematic area

Engineering, ICT and technologies for energy and transportation

Project area

Tecnologie per l'Aerospazio e l'Osservazione della Terra (DIT.AD012)

Structure responsible for the research project

Institute of applied physics "Nello Carrara" (IFAC)

Project manager

VALENTINA RAIMONDI
Phone number: 0555226379
Email: v.raimondi@ifac.cnr.it

Abstract

I sensori iperspettrali rappresentano ormai da vari anni una nuova potente tecnologia di telerilevamento aerosatellitare per lo studio ed il controllo di molteplici fenomeni e processi ambientali (idrogeologici, agroforestali, antropici, ecc.). Il crescente interesse per l'impiego di questa tecnologia è dimostrato dal fiorire di varie iniziative per missioni iperspettrali satellitari. Sebbene in letteratura siano numerosi gli studi finalizzati a una valutazione delle potenzialità del dato iperspettrale in svariati settori applicativi, la maggior parte di questi continua a impiegare algorimi e metodi di elaborazione basati sull'impiego di particolari bande spettrali. Inoltre, il concreto utilizzo di immagini iperspettrali nell'ambito dello studio dei fenomeni naturali ed antropici non sembra a tutt'oggi avere ancora raggiunto una sufficiente maturità operativa.
Il presente progetto si pone come obiettivo principale la valutazione delle potenzialità offerte dall'impiego di dati iperspettrali per la realizzazione di prodotti applicativi di utilità operativa nell'ambito del controllo del territorio, con particolare riferimento a specifici contesti applicativi.

Start date of activity

01/01/2018

Keywords

telerilevamento ottico, iperspettrale, aerospazio

Last update: 20/04/2024