Research project

BIOCHEMTEX (DIT.AD002.093)

Thematic area

Engineering, ICT and technologies for energy and transportation

Project area

Nanotecnologie e materiali avanzati (DIT.AD002)

Structure responsible for the research project

Institute for advanced energy technologies "Nicola Giordano" (ITAE)

Project manager

GIUSEPPE BONURA
Phone number: 090-624205
Email: bonura@itae.cnr.it

Abstract

Negli ultimi decenni la conversione della lignina ha attirato grande attenzione nella comunità scientifica come fonte rinnovabile alternativa a quelle di natura fossile per la produzione di composti chimici. Attualmente esistono diversi processi impiegati, in scala laboratorio e in scala pilota, per la conversione della lignina a molecole organiche e, in particolare in una miscela di mono e polifenoli, che risulta essere un'importante risorsa per la produzione di composti organici idrocarburici, come aromatici e alifatici a catena lunga.
Considerando i monomeri di base fenolici della lignina, si può facilmente intuire come essa rappresenti una delle più promettenti fonti "bio" di composti aromatico-fenolici, di conseguenza la conversione di questo materiale in specie chimiche a basso peso molecolare rappresenta una grande attrattiva per il mondo industriale.

Goals

Obiettivo del presente progetto di ricerca è lo studio per l'individuazione di nuovi processi catalitici innovativi in grado di convertire l'olio ligninico verso composti organici nel campo dei polimeri e/o dei combustibili liquidi.
Lo studio prevede l'upgrading catalitico in reattori batch al fine di individuare i percorsi catalitici di idrodeossigenazione più promettenti e definire i parametri operativi per la trasformazione diretta dell'olio ligninco in una miscela ricca in aromatici (bioreformata) e/o in combustibili liquidi.

Start date of activity

13/03/2017

Keywords

oli di pirolisi, biomasse, up-grading

Last update: 29/04/2024