Research project

Ambiente (DIT.AD021.055)

Thematic area

Engineering, ICT and technologies for energy and transportation

Project area

Matematica Applicata (DIT.AD021)

Structure responsible for the research project

Institute for applied mathematics "Mauro Picone" (IAC)

Project manager

FASMA DIELE
Phone number: 0805929747
Email: fasma.diele@cnr.it

Abstract

Le aree tematiche svolte riguardano:
-Osservazione della Terra basata su dati provenienti da sensori remoti
-Ricerca ecologica a lungo termine su la struttura e le funzioni degli ecosistemi, orientata alla neutralità del degrado del suolo. Impatto del cambiamento climatico. Biodiversità.
- Diffusione di infezioni batteriche all'interno delle specie vegetali. Crescita e diffusione di popolazioni di specie invasive all'interno di aree protette e aree agricole.
-Studio diagnostico e prognostico della criosfera (dai ghiacciai alpini al ghiaccio marino polare)
-Emissioni inquinanti nel trasporto merci urbano rispetto alle scelte operative di delivery

Goals

Il progetto racchiude le attività del AdR5 che non abbiano finanziamenti esterni diretti. L'obiettivo primario è condividere ed integrare le principali competenze dei ricercatori impegnati nelle attività di trattamento dati di osservazione della terra e di modellistica differenziale. Il fine è la costituzione di un gruppo di lavoro di matematici applicati che si propongono unitariamente a supporto delle proposte progettuali in tematiche ambientali. Come primo passo il gruppo si è costituito nel comitato tecnico 'Modelling, Methods and Simulations for Environmental Problems' dell'International Association for Mathematics and Computers in Simulation (IMACS). Si intendono organizzare quindi workshop e/o conferenze periodiche con la sponsorizzazione dell'IMACS, che favoriscano la sinergia del gruppo portando alla pubblicazione di lavori in collaborazione su riviste affermate.

Start date of activity

01/01/2018

Keywords

modellistica, clima, ecosistemi

Last update: 19/04/2024