Research project

DiePeR Diesel efficiency improvement with Particulates and emission Reduction (DIT.AD018.032)

Thematic area

Engineering, ICT and technologies for energy and transportation

Project area

Veicoli a basso impatto ambientale (DIT.AD018)

Structure responsible for the research project

Istituto di Scienze e Tecnologie per l'Energia e la Mobilità Sostenibili (STEMS)

Project manager

EZIO MANCARUSO
Phone number: +39 081 7177187
Email: e.mancaruso@im.cnr.it

Abstract

L'obiettivo del progetto è l'individuazione di una nuova generazione di motori, non ibridi, basati su tecnologie di motori esistenti (sviluppi a breve termine) attraverso la combinazione ottimale di motore innovativo e robuste tecnologie di post-trattamento, così come l'impiego della modellazione e sperimentazione per migliorare la capacità di progettazione e di controllo. Particolare attenzione sarà posta alla valutazione e riduzione delle emissioni di particelle inferiori a 23 nm,

Goals

L'obiettivo generale del progetto DiePeR è quello di sviluppare il know-how, i diritti di proprietà intellettuale e capacità tecniche per produrre propulsori diesel e tecnologie di post-trattamento altamente efficienti per le future classi di autovetture D ed E e di veicoli commerciali leggeri (LCV) fino a 3.500 kg per "andare oltre Euro 6 limiti in condizioni reali di guida" (EU6 RDE). Diverse tecnologie saranno integrate in due veicoli di dimostrazione, quali sistemi di combustione per migliorare il consumo di carburante del motore, la carica, EGR, concetti di gestione termica e concetti di trattamento dei gas di scarico. Una calibrazione completa e una valutazione dei veicoli e tecnologie di base daranno luogo a emissioni misurate in condizioni di guida reali al di sotto degli attuali limiti Euro 6, una sostanziale riduzione del numero di particelle emesse tra cui le particelle sub 23Nm e una riduzione dei consumi di combustibile complessivo oltre il 5%.

Start date of activity

01/10/2016

Keywords

Miglioramento efficienza motore Diesel, Sistemi post trattamento, Particelle inferiori 23 nm

Last update: 19/09/2024