Effect of Low, Medium, and High molecular weight hyaluronan on inflammation and oxidative stress in an in vitro model of human nasal epithelial cell line RPMI 2650 (DSB.AD007.104)
Thematic area
Project area
Biomedicina Traslazionale (DSB.AD007)Structure responsible for the research project
Istituto per la Ricerca e l'Innovazione Biomedica (IRIB)
Project manager
MIRELLA PROFITA
Phone number: 0916809121
Email: profita@irib.cnr.it
Abstract
L'acido ialuronico (HA) è un glicosaminoglicano, componente della matrice extracellulare, ampiamente distribuito nei tessuti, ed un normale costituente delle secrezioni delle vie aeree. Durante i processi infiammatori si verifica l'accumulo e il rilascio dei polimeri di HA da parte di diversi tipi di cellulari che partecipano all'attività infiammatoria, angiogenica, fibrotica e oncosoppressiva dei tessuti. L'HA viene sintetizzato dall'acido ialuronico-sintetasi (HAS) a livello della membrana plasmatica e normalmente rilasciato, come un polimero ad alto peso molecolare (HMW) (> 1000 kDa) nel mezzo extracellulare. L'HA a basso peso molecolare (LMW, definito come <500 kDa) viene prodotto dalla frammentazione del HMW-HA in LMW-HA, o per nuova sintesi dall'HAS durante il processo infiammatorio o per degradazione da ialuronidasi. L'attività dell'HA-HMW o dell'HA-LMW sono regolate da diverse recettori che includono il cluster di differenziazione del CD44.
Goals
L'obiettivo di questo progetto è di definire modelli sperimentali che riproducono in vitro processi infiammatori coinvolti nella patogenesi delle malattie infiammatorie croniche delle vie aeree superiori. Successivamente, si provvederà ad identificare se l'acido ialuronico ad alto peso molecolare può contribuire alla risoluzione patologica delle infiammazioni delle vie aeree nasali, con un azione coadiuvante l'attività di farmaci convenzionali.
Start date of activity
02/02/2015
Keywords
Biomedicina traslazionale,, rigenerazione, immununologia e farmacologia delle vie aeree
Last update: 01/05/2025