Research project

L'organizzazione diacronica dello spazio mediterraneo tra interpretazioni, rappresentazioni e pratiche del territorio (DUS.AD013.018)

Thematic area

Social sciences and humanities, cultural heritage

Project area

Il territorio e gli insediamenti in Europa e nel Mediterraneo (DUS.AD013)

Structure responsible for the research project

Institute of mediterranean europe history (ISEM)

Project manager

SEBASTIANA NOCCO
Phone number: 070/403670
Email: nocco@isem.cnr.it

Abstract

Il progetto "L'organizzazione diacronica dello spazio mediterraneo tra interpretazioni, rappresentazioni e pratiche del territorio" si inserisce nella tradizione di ricerca dell'ISEM che, fin dalla sua costituzione, porta avanti una linea statutaria dedicata allo studio del territorio e delle sue trasformazioni nelle diverse epoche storiche con particolare attenzione allo scenario europeo e mediterraneo. Il progetto prosegue in parte l'attività della commessa PC.P01.008 "Alle origini dell'Europa mediterranea".
L'attività proposta consiste nello studio e interpretazione delle cause e delle dinamiche che hanno prodotto le trasformazione del paesaggio nel tempo, nonché degli aspetti insediativi, socio-economici, identitari e culturali in una prospettiva multidisciplinare e interdisciplinare di lungo periodo che vedrà il coinvolgimento di ricercatori con diverse competenze ed esperienze, in particolare storici e geografi ma anche archeologi, geoarcheologi.

Goals

La ricerca nelle scienze umane e sociali, anche in collaborazione con le scienze dure, può contribuire alla comprensione dei fatti e dei fenomeni storico-territoriali del passato, essenziale per governare e guidare le scelte di oggi. Le molteplici espressioni dell'attività umana inserite nei vari ambienti naturali hanno dato origine a specifici paesaggi culturali, oggi però esposti a forti mutamenti che rischiano di affievolirne la valenza storico-culturale. La riappropriazione della memoria dei luoghi costituisce una sfida importante per la conservazione, gestione e trasmissione dei valori materiali e immateriali in essi esistenti. Per questo è importante dotarsi degli strumenti per leggere le recondite matrici radicate nel passato e di innovativi approcci per individuale nel territorio/paesaggio potenziali risorse per lo sviluppo sostenibile o durevole. Un ruolo che l'ISEM può svolgere attraverso la diffusione delle sue ricerche sia in ambito accademico attraverso convegni, seminari, workshop e pubblicazioni scientifiche, sia con iniziative rivolte a un più ampio ventaglio di fruitori: scuole, enti locali, soggetti privati, associazioni culturali, musei, operatori del territorio.

Start date of activity

01/11/2015

Keywords

territorio, paesaggio, Mediterraneo

Last update: 28/03/2024