Research project

Multiculturalità e scuola: metodologie e tecnologie di supporto all'apprendimento e all'integrazione (DUS.AD001.005)

Thematic area

Social sciences and humanities, cultural heritage

Project area

Mediterranean Migration Studies (DUS.AD001)

Structure responsible for the research project

Institute for educational technology (ITD)

Project manager

GIOVANNI FULANTELLI
Phone number: 0916809220
Email: giovanni.fulantelli@itd.cnr.it

Abstract

Il progetto si articola su diverse linee di ricerca:
- Il ruolo dell'istruzione, anche supportato dalle tecnologie, per la gestione dei percorsi formativi e di integrazione dei migranti forzati.
- sviluppo del capitale umano in ambito educativo finalizzato a promuovere strategie di insegnamento e apprendimento interculturali e multiculturali in ambito scolastico, universitario e VET (Vocational and Educational Training)
- - Strategie di integrazione per giovani immigrati attraverso interventi volti a favorire lo scambio interculturale tra studenti nativi e studenti immigrati di prima e seconda generazione, anche su Social Network.
- Risorse Educative Aperte per supportare la didattica interculturale e l'integrazione. In questa linea di ricerca rientra lo studio di specifiche strategie didattiche per favorire l'apprendimento della lingua italiana
- Nuove opportunità per il sistema nazionale offerte dagli immigrati residenti in Italia da lungo periodo, la cui presenza implica una crescente eterogeneità nei comportamenti sociali che si traducono in nuovi modelli di consumo, di investimento e di produzione.

Goals

Obiettivo generale del progetto è lo studio dei modelli educativi e la riqualificazione del personale preposto a promuovere la formazione di una popolazione di studenti intrinsecamente multiculturale.

Obiettivi specifici del progetto sono quindi:
- Riqualificare docenti e professionisti della formazione;
- Evidenziare le nuove esigenze formative dei migranti forzati
- Favorire l'acquisizione di un buon livello di capacità di lettura e scrittura della lingua italiana da parte degli studenti immigrati. Questo costituisce uno degli obiettivi prioritari del progetto, dal momento che l'apprendimento della lingua si configura come un prerequisito fondamentale per garantirne il successo scolastico. Il progetto vuole contribuire a questo obiettivo attraverso la definizione e sperimentazione di nuovi percorsi di supporto alla lettura e alla comprensione dei testi online in lingua italiana per studenti immigrati e lo studio di come l'utilizzo di ambienti online di social networking possano favorire la loro integrazione e lo scambio interculturale
- Promuovere lo spirito imprenditoriale nei giovani immigrati per favorirne una piena integrazione nel tessuto sociale.

Start date of activity

01/01/2015

Keywords

Migrazione, Tecnologie per l'integrazione, multiculturalità

Last update: 03/05/2024